This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida sostituzione autoradio originale NBFL
#1
Ciao a tutti! Sono john:tromb, mi sono dovuto riiscrivere xkè non riesco più a collegarmi con il vekkio account...oltretutto propro 5 min fa credo si sia bruciato l'hard disk sul mio computer fisso con i relativi dati dal 2005 ad oggi...non vi dico altro...
Ma lasciamo perdere e passiamo al mio quesito: naturalmente, la mia sfiga non si placa (mi riferisco all'evento di qui sopra...) e l'unica guida non funzionante della sezione tecnica naturalmente è quella relativa alla sostituzione della radio di serie nella NBFL!! E indovinate un po'? Oggi mi è arrivata la nuova autoradio, la dovrei provare per testarne il corretto funzionamento entro la data del diritto di recesso e non la risco a montare!! Che bellezza, eh?
...confidando in tutti voi...spero ke qualcuno mi possa in qualke modo passare la guida che mi servirebbe....e sarebbe fantastico ritrovare proprio quella con le foto e la descrizione dettagliata...
grazie a tutti!
  Cita messaggio
#2
Prima di tutto manda un pm ad "admin" spiegando il problema... però ti ricordo che sei iscritto come john_tromb, non john:tromb!

allora: purtroppo non ho foto ma te lo descrivo a parole

Prima di tutto smonta il tunnel perchè così è molto più agevole il tutto (sai farlo? è facilissimo, sono 5 viti in tutto: 2 dentro al cassetto in cui hai le manopoline per aprire il bagagliaio e il coperchio della benzina, due ai lati (di fianco alle ginocchia) e per l'ultima devi sollevare i tastini alza vetri (imbottisci per bene 2 cacciaviti col nastro isolante e fai perno per sollevarlo - sollevalo dalla parte "posteriore" (ossia non quella girata verso il cambio ma l'altra) -). Sfila tutto ricordandoti di sganciare gli alzavetri e far passare le levette bagagliaio e benzina)

Smonta la cornice della consolle: sono 2 viti e poi tira (è duro ma viene e non si spacca nulla).

ora: sulla radio ci sono a lato due coperchietti. Toglili.

Prendi un attaccapanni di quelli in metallo e taglialo in modo da creare 4 "U" lunghe circa 5-6 cm. Queste staffe che ti sei creato dovranno essere infilate nei fori liberati dai coperchietti. Mi pare che siano:
- ultimo con quello sopra (non so se ne salti uno o meno) (lo riconosci perchè ci sono 2 fori molto vicini.... prendi quello + in basso!)
- quello appena sopra a quello che hai usato con il primo

Le U devono essere circa uguali.... quindi regolati

COME INSERIRLE: dato che ho perso tempo (tanto) perchè nella guida del passion non c'era scritto ti spiego un trucco. Devi inserirle con le punte che vadano verso l'esterno, verso al coperchio del tunnel... questo perchè ci sono delle alette che poi schiaccierai proprio con queste staffe.
Insomma... è fatta così:
\_______/

dove _______ è la radio. Tu inserisci le chiavi esattamente lungo la direzione delle alette, vedrai che entreranno bene.

Quando sono entrate tirale verso l'esterno e intanto sfila. La radio esce agevolmente e senza forzare

Fammi sapere!
Alberto
  Cita messaggio
#3
scusate se riuppo il post, ma quando ho smontato la mia autoradio orginiale, mi sono trovato con un plug stranissimo, che ovviamente non entra nella presa della alpine, devo comprare un attacco iso e poi tagliuzzare tutti i fili e collegarli nel modo giusto o esiste un adattatore? ( nel caso della prima ipotesi c'è uno schema dei pin del nostro plug?? )
Grazie in anticipo
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

  Cita messaggio
#4
ago, c'è l'adattatore mazda a iso...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#5
Usa la funzione cerca, in passato ho postato il link ad un negozio di Milano che vende l'adattatore. Costa meno che su mx5 parts.
  Cita messaggio
#6
puoi comprarlo benissimo da norauto o negozi simili...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#7
Nemesis84 Ha scritto:ago, c'è l'adattatore mazda a iso...

addirittura a me lo regalarono.. chiedi a un installatore se ne ha a caterve da darti!
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
  Cita messaggio
#8
Ma invece di sbattervi per l'adattatore, basta che l'elettrauto abbia il connettore, taglia il vecchio e monta il nuovo.
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#9
io invece dico che è meglio non tagliare... solo spazio occupato in piu...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#10
allora la radio l'ho ordinata lunedì scorso, e non mi è ancora arrivata : WallBash :
l'adattatore l'ho trovato ( cosi non mi sbatto a fare l' elettrotecnico ):haha:
ultimo problema da risolvere, ma non ne riesco a venire a capo, stà nel fatto che voglio rafforzare un pochino i bassi, ma fare il lavoraccio di mettere i due woofer da 20 ai lati del serbatoio non ne ho voglia !! Confusedleep1_:e installare un sub nel bagagliaio, non mi sembra molto proficuo :cry2:
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] sostituzione completa alogene con LED full_frame 22 12,631 13-05-2023, 17:38
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [NC FL] Sostituzione autoradio navigatore Sanyo SD8110 gentus 1 899 22-11-2022, 15:21
Ultimo messaggio: gentus
  [NA] AUTORADIO MODERNA STILE VINTAGE Dragone81 51 21,583 08-09-2022, 14:16
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB FL] Chiave accensione NBFL 1.6 del 2001 falko 12 7,976 11-08-2022, 11:00
Ultimo messaggio: mx5user
  [NC] (ancora!) sostituzione HU con impianto bose nameless00 4 1,659 22-01-2022, 14:44
Ultimo messaggio: nameless00
  [NC] yet another Cambio autoradio shine 44 20,721 13-01-2022, 21:29
Ultimo messaggio: cisco27
Exclamation [NC/RC] Autoradio Bose non si accende più! enetec 2 1,083 12-01-2022, 21:41
Ultimo messaggio: enetec
  [NC] Connettore autoradio iso din1 Maurez66 4 1,382 03-01-2022, 21:40
Ultimo messaggio: Maurez66
  [NC] problematica Minidisc su autoradio a 6 CD lorenz82 0 748 10-12-2021, 13:59
Ultimo messaggio: lorenz82
  [NC] Aggiungere comandi al volante autoradio cisco27 12 3,513 15-11-2021, 13:44
Ultimo messaggio: cisco27



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)