This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
75w90 75w80 ???
#1
Salve ragazzi o una domanda sul nostro libretto viene riportato come olio del cambio 75w90 o 80w90 ma va bene anche il 75w80 perchè l'autoricambista mi ha dato quello dicendo che èra meglio per il cambio della mx5 (io li per li lo preso pensando che mi avesse dato il 75w90) perché più morbido. non faccio casini?? anche perche altrimenti corro a farmelo cambiare ( ancora non lo messo nella macchina)
  Cita messaggio
#2
Se è un 75w80 GL-4 o GL-4+ va benone Smile di che marca l'hai preso?
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#3
allora è un Tutela zc 75w80 api Gl5 a bene?
  Cita messaggio
#4
Il tutela è un ottimo olio, essendo però un GL-5 (Extreme Pressure) verifica che sulla confezione ci sia scritto che non contiene additivi che possono intaccare i materiali di cui sono fatti i sincronizzatori (mi pare sia ottone).
Poi c'è da dire che ci sono dei GL-5 studiati per cambi transaxle (cambio e differenziale in blocco) che hanno delle additivazioni specifiche per evitare fenomeni di corrosione.
Io se fossi in te farei questo: Castrol TAF-X nel cambio (e vedrai che scorre anche meglio) e Tutela nel differenziale.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#5
sulla boccia non c'è scritto nulla di additivi e roba simile c'è solo scritto ( lubrificante multigrado a base sintetica specifico per cambi manuali o gruppi cambio differenziali anche ditati di coppia ipoidedove è richiesto un lubrificante con caratteristiche E.P. Ottima adesività del film lubrificante che assicura la protezione degli ingranaggi" ???
  Cita messaggio
#6
Dalla scheda tecnica che ho trovato in rete http://www.flitalia.it/it/fl/index.php?o...odPrd=1475
sembra che vada bene anche per cambi e differenziali in blocco. Dovrebbe andare bene.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#7
sicuro perchè altrimenti me lo faccio cambiare per stare tranquillo
  Cita messaggio
#8
Si lo puoi mettere, dalla rete leggo che è usato normalmente anche sui gruppi cambio/differenziale in blocco (quindi non ha additivazioni aggressive per i sincronizzatori) e da quanto ho letto va pure molto bene.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#9
Cmq stavo leggendo i llibretto della miata e dice per olio del cambio o sae 75w90 api gl-4 o gl-5 ( testuale)
sae 80w90 api Gl-4 o Gl-5

quindi se l'italiano non è un optional per il libretto vanno bene sia oli gl-4 che oli gl-5...
  Cita messaggio
#10
Se dice anche GL-5 meglio così Smile
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Olio cambio: 75W90 o 75W140 Lorenzo749 6 6,963 23-09-2019, 17:28
Ultimo messaggio: Lorenzo749



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)