This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Multa da Napoli - necessito consigli
#1
antefatto:
nel 2005 mi viene notificata una multa dal comune di Napoli per divieto di sosta.
piccolo particolare: nè io nè la mia macchina siamo mai state a Napoli, tanto meno nel luglio 2004.

il periodo in cui avevo ricevuto la multa era quello in cui si faceva tanto parlare di clonazione delle targhe, quindi mi sono recata al più vicino comando dei vigili per chiedere cosa dovessi fare.
il vigile al comando aveva dubitato che la multa fosse originale (vista la provenienza e viste le mie dichiarazioni) e si accorse che comunque era arrivata ben oltre la scadenza dei 150-180 giorni (o quello che era all'epoca il limite) quindi mi disse che non sarebbe successo nulla.
mi disse di evitare la denuncia della temuta clonazione della targa e di farla solo in caso fossero arrivate altre notifiche sempre da comune di Napoli.

oggi mi è arrivata la notifica dell'Esatri per 88 euro...

ovvio che la cifra non è elevata, ma io continuo a non essere mai stata a Napoli, tanto meno la mia macchina.

cosa devo fare?
mi danno 60 giorni per pagare, oltretutto mi scrivono che per contestare devo presentarmi agli sportelli di Napoli, cosa che mi costerebbe ben più di 88 euro...

pago e subisco l'ingiustizia o c'è modo di venirne fuori con i miei 88 euro ancora in tasca?

con il senno di poi ovvio che abbia sbagliato a non fare almeno una raccomandata al comune di Napoli segnalando l'equivoco e tutelandomi per il futuro. Cry
..non dovevo fidarmi del vigile (altro insegnamento), ma ora che faccio?
consigli?
Valeria
un Donnino Meneghino sguscio-dotato
Montego - Milano
  Cita messaggio
#2
Se è vero che la multa è arrivata oltre la scadenza non credo che debba essere pagata.
Però non so che consigliarti...
88€... non sono tanti, ma nemmeno pochi, e chinarsi a pagare non è giusto :roll:
  Cita messaggio
#3
Leggi questo link in particolare il punto 2 sui termini di consegna, a quanto ho capito avresti dovuto fare ricorso.

http://www.avvocatocastellani.com/multe.html
  Cita messaggio
#4
La Polizia Municipale di Napoli ha attivo un servizio dedicato al tuo problema. Chiamali e fatti dire da loro come procedere.

Anche se per praticità e per ovvi motici "tecnici" ci si reca al comando del proprio paese è sempre bene contattare il comando emittente onde evitare che ci siano poi sorprese. Fatevi sempre, in modo gentile, dare il nominativo della persona con cui avete parlato e magari mandate anche un fax della pratica con qualche comunicazione.

Ti consiglio comunque di fare una denuncia per quanto riguarda la possibilità di clonazione della targa.

Se la notifica del primo verbale era effettivamente oltre i 150 gg non dovresti pagare nulla ma ricordati che c'è una norma, e il vigile del tuo paese doveva dirtelo, per cui se non è possibile risalire all'effettivo intestatario del mezzo entro il termine per la notifica essa può slittare anche oltre i 150gg.

Facci sapere!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#5
In generale i vigili non dovrebbero mai essere ascoltati.
Sono l'ignoranza fatta persona.
Anche io ricordavo il caso in cui la consegna si intende effettuata se vi è impossibilità di rintracciare il destinatario.
Quindi, se al tempo dovevi fare ricorso e non l'hai fatto, ti suggerisco di ingoiare il rospo e, pagando 88 euro, evitare di incorrere in problematiche ben più serie (segnalazione come cattivo pagatore o simili).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#6
A me è arrivata una multa simile da Roma e mi sono rifiutato categoricamente di pagare l'esatri.
Nonostante le minacce sulla carta non è mai successo nulla.
  Cita messaggio
#7
Rob72 Ha scritto:In generale i vigili non dovrebbero mai essere ascoltati.
Sono l'ignoranza fatta persona.
Anche io ricordavo il caso in cui la consegna si intende effettuata se vi è impossibilità di rintracciare il destinatario.
Quindi, se al tempo dovevi fare ricorso e non l'hai fatto, ti suggerisco di ingoiare il rospo e, pagando 88 euro, evitare di incorrere in problematiche ben più serie (segnalazione come cattivo pagatore o simili).


Mi dispiace contraddirti.

Ho lavorato per qualche anno per una società fornitrice di un grosso numero di comandi di Polizia Municipale in tutta Italia. Io ero responsabile commerciale Lombardia ed avevo quasi 200 comandi tra grossi e piccoli centri e la mia esperienza mi permette di dire che normalmente sono dei signori professionisti. Hanno competenze che spaziano in tantissimi campi al contrario di Polizia e Carabinieri che sono più specializzati in ambito penale. Certo che di imbecilli ce ne sono tanti, sia come persone che come professionisti, ma la maggior parte sono davvero preparati e in gamba.
Ovviamente nei piccoli centri si possono trovare comandanti o ufficiali o agenti di vecchia scuola e quelli non sono il massimo ma accanto a loro ci sono spesso ragazzi volenterosi e praparati che ne sanno davvero tanto.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#8
Vale, per caso è scritto che tipo di mezzo è stato a fare la contravvenzione??

Di solito lo scrivono.. fiat punto.. honda jazz.. renault clio..targa xY123XZ...t'è capì??

se c'è, e non è la tua, raccomandata ocn ricevuta di ritorno e ciao. :angel2:

a me successo con un'auto rottamata.. :haha: :haha:
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#9
Rivolgiti subito ad un avvocato, puoi ancora opporti.
Peraltro, essendo la cartella esattoriale un atto assimilabile ad un precetto, puoi evitare l'opposizione nelle forme dell'art. 204-bis (che ti costringerebbe ad incardinare il giudizio nel luogo in cui è stata rilevata l'infrazione) e procedere ai sensi dell'art. 615 c.p.c. con atto di citazione in opposizione ad esecuzione non ancora iniziata. Con immediata sospensione dell'efficacia esecutiva.
Con tale rimedio il giudizio lo incardini nel foro relativo alla TUA residenza, quale luogo di esecuzione del titolo nonché sede dell'agenzia di riscossione procedente e puoi dedurre la carenza del diritto a procedere ad esecuzione forzata per due motivi:
1. fornendo la prova di non essere mai stata nel luogo di rilievo dell'infrazione,
2. inesistenza del titolo a causa del decorso del termine di 150 giorni per la notifica del verbale.

Ovviamente provare di non essersi trovati a napoli in quella data dopo 4 anni non è agevole, pur se possibile.
Tuttavia è in ogni caso decisivo il secondo motivo, in quanto oggi l'agenzia di riscossione sta azionando un credito la cui prescrizione è già decorsa inutilmente.

Bada bene, le mie considerazioni sono fornite "alla cieca", non avendo in mano i relativi documenti, ma un avvocato lievemente avveduto non avrà difficoltà a risolvere il tuo problema.

Per instradarlo sarà sufficiente fornirgli gli estremi delle numerose sentenze della Corte di Cassazione, tutte pronunciate a Sezioni Unite, che indico nel seguito.

489/2000 - 491/2000 - 562/2000 - 1162/2000.

Per un riscontro immediato indico anche il link al commento su filodiritto.it ad una recente sentenza del Giudice di Pace di Gragnano che, accogliendo l'orientamento della Suprema Corte, dichiara l'inefficacia della cartella esattoriale: http://www.filodiritto.com/index.php?az ... otizia=211.

Per chiarimenti chiedete pure.
  Cita messaggio
#10
Mollicato Ha scritto:Rivolgiti subito ad un avvocato.
Per 88 euro? Ma per piacere....
O uno fa da se, oppure paga e si leva il pensiero.
Se poi uno vuole fare da solo, faccia prima mente locale a quanto tempo butterà tra ricorsi, richieste di informazioni, depositi, poste ecc.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ricorso per multa .... come ? senna 2 1,408 28-07-2010, 14:28
Ultimo messaggio: fedexclusive
  Multa impossibile pcasaran 12 2,484 16-02-2010, 00:47
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)