This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida all'acquisto della Vale utile per chi è alla ricerca di una NA
#1
Visto che in molti sono alla ricerca di una NA posto questa bellissima guida che la Vale aveva scritto quando acquistò la sua Montego.



UNA PICCOLA GUIDA ALL'ACQUISTO DI UNA MX-5 USATA

Ad un anno di distanza dall'acquisto dello "sguscio", la mia inseparabile Montego Blue, mi sento di poter donare al forum la raccolta dei consigli ricevuti quando ero ancora in fase decisionale.

Sapevo benissimo che quando l'avrei vista comparire me ne sarei letteralmente innamorata, era il mio sogno poter avere una Montego tutta per me, ma alla vigilia del primo incontro sono iniziati i mille dubbi.
Cosa bisogna osservare per capire che sia una macchina in buone condizioni e che il proprietario non racconti storie?
Dovevo andare a Genova a vederla, e certo non potevo portarmi un meccanico da Milano come consulente.
Ancora oggi entusiasta per aver deciso di "osare", vi riporto qualche consiglio utile per poter affrontare il primo incontro con una NA usata.
Innanzi tutto documentarsi sulle caratteristiche naturali dell'auto, per quanto riguarda la Montego sapevo che si trattava di una serie speciale e quindi sapevo recitare a memoria le caratteristiche: dalla vernice cangiante, alla capottina chiara con lunotto in plastica, agli interni in pelle color biscotto... 90 CV, 1,6... etc.
Consideriamo pure che una M1 usata in perfette condizioni possa non esistere, ma a me era sufficiente trovarne una con:
- motore meccanicamente a posto
- carrozzeria esente da botte gravi
Al resto si rimedia con la passione e la pazienza.

Sapevo a memoria anche le informazioni ricevute dal proprietario: il chilometraggio e la poca usura, ma come fare a capire che non mi raccontasse storie? Come fare a capire, da sola, che non avesse subito gravi incidenti o interventi di straordinaria manutenzione? E che non fosse splendente come mi poteva apparire?
Io mi sono stampata qualche pagina del forum e mi sono presentata con una serie di appunti per sapere a cosa prestare attenzione:
- Controllare il libretto e il foglio complementare per verificare se effettivamente è stata intestata ad un unico soggetto.
- Controllare il libretto dei tagliandi. Cercare il tagliando adesivo dove sia annotata data e chilometraggio dell'ultimo cambio olio; se hanno perso il libretto ovviamente è un bruttissimo segno.
- Controllare gli interni, soprattutto le parti più soggette ad usura (gommini copripedali, moquette sotto i pedali, seduta e fianchi sedili, cambio e volante) e verificare che lo stato sia compatibile con l'età la percorrenza dell'auto dichiarate (se qualcosa sembra troppo nuovo o alterato indagare).
- Controllare il tipo di gomme, la data di fabbricazione delle medesime, il grado di usura del battistrada e l'uniformità dell'usura medesima.
- Controllare l'esterno, gli allineamenti di portiere, parafanghi, paraurti e cofano, lo stato della verniciatura ed eventuali differenze cromatiche tra le diverse zone.
- Controllare lo stato dell hard top, delle guarnizioni intorno ai finestrini e dei ganci: lo stesso per il soft top, oltre ad un controllo della tela, soprattutto nei punti in cui si piega durante la chiusura, della plastica del lunotto e relativa cerniera.
- Aprire il cofano per controllare lo stato del radiatore, i lamierati e lo stato delle guarnizioni: lo sporco dovrebbe essere uniforme e le guarnizioni non dovrebbero essere troppo nuove.
- Accendere il motore (controllare se e come si accende, se la batteria è carica etc.), lasciarlo girare al minimo per 5 minuti buoni, poi accelerare e controllare che dallo scarico non esca fumo azzurro (olio) o bianco eccessivamente denso (acqua).
- Chiedere di provarla e fare un giretto: controllare che la frizione stacchi al punto giusto, che il comando cambio non abbia impuntamenti strani o sia troppo cedevole, che il motore salga e scenda di giri etc..
- Provare a fare un paio di frenate decise per verificare come si comportano freni ed ammortizzatori.
- Cercare una curva stretta, meglio se con fondo sconnesso o pavè verificare che dal differenziale non giungano rumori strani.
- Controllare le luci interne, esterne, frecce, fari etc.
- Controllare i livelli di olio e liquidi.
Nel mio caso i km dichiarati dal proprietario sembravano davvero molto pochi rispetto all'età dell'auto, quindi mi è stato consigliato di prestare molta attenzione. Controllare:
- se presenta zone bucate dall'usura in corrispondenza delle pieghe della cuffia cambio.
- Se le gomme dei pedali sono molto consumate, se non sono appena state sostituite.
- Se ha tappetini nuovi, palese odore di detergenti per interni, cruscotti, plastiche ecc. e in caso incuriosirsi.
- Se il sedile del conducente è consumato, specialmente nella zona sinistra
- Se il volante che è in schiuma ed ha delle zone ingiallite. Se è in pelle ed è troppo lucido (non un po' lucido, troppo lucido). Lo stesso vale per il pomello del cambio.
Queste ultime due cose sono i migliori indicatori dell'usura della macchina, raramente vengono sostituiti. Volante usurato e pomello nuovo = brutto segno.
- Se le gomme sono molto consumate (attenzione al discorso trazione posteriore. Controllare le anteriori come riferimento, quelle posteriori dovrebbero esserlo comunque un po' di più consumate.
- Controllare la carrozzeria in corrispondenza delle guarnizioni di plastica nera: Tipo la guarnizione che sigilla l'HT dietro i sedili o quella attorno al parabrezza. Se si notano sbavature di colore sopra la guarnizione (anche microscopiche) in quel punto la macchina stata riverniciata.
- Controllare che gli spazi tra i cofani, le portiere e la carrozzeria siano abbastanza costanti. Se emergono differenze palesi di allineamento anche in altezza non è buon buon segno. Lo stesso per il paraurti posteriore.
- Il paraurti anteriore e i parafanghi sx e dx uscivano dalla fabbrica perfettamente e maniacalmente accoppiati. A seconda del difetto si può può risalire a botte più o meno gravi o riparazioni postume.
- In più passando una mano sotto la portiera si può controllare se c'è un po' di ruggine o umidità eccessiva e vuol dire che è stata tantissimo tempo ferma e all'aperto...
Inoltre se si nota una differenza tra la superficie della vernice tra varie parti (tipo passaruota / cofano / portiere), dove magari c'è un effetto a buccia d'arancia in alcuni pannelli rispetto ad altri, potrebbe essere che l'auto sia stata riverniciata.
Un altro indicatore di chilometraggio può essere l'usura dei dischi freno, provando a toccarli si può sentire: se lo scalino dato dall'attrito delle pastiglie sul disco è abbastanza accentuato la macchina non può avere pochi km, in questo caso dovrebbero essere praticamente nuovi (normalmente a 35.000 km, non presenta praticamente usura!).
Aggiungo un mio personale consiglio a quelli raccolti e riportati: se quando vi guardate negli occhi vi innamorate, prendetela!
Quindi aggiungere mentalmente 1.000 euro al prezzo richiesto (per coprire le varie ed eventuali)...
Io non me ne sono pentita un solo giorno.
sperando che i consigli possano essere utili a qualcuno, ringrazio lo staff per i consigli raccolti.

Autore : Vale
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#2
Ottima guida ma mi lascia perplesso solo questa parte

spiderman Ha scritto:Inoltre se si nota una differenza tra la superficie della vernice tra varie parti (tipo passaruota / cofano / portiere), dove magari c'è un effetto a buccia d'arancia in alcuni pannelli rispetto ad altri, potrebbe essere che l'auto sia stata riverniciata.

Bisogna dire che se sulla parte bassa della portiera è a buccia d'arancia, è perfettamente normale vista la presenza della vernice antirombo, se non erro.
  Cita messaggio
#3
wow ,ottimi questi consigli,li avessi letti prima di comprarla....
mi sono reso conto che sono andato completamente a naso....speriamo bene....ora e' passata una settimana e tutto e' ok,ho la marmitta terminale da cambiare ma lo sapevo gia'.
  Cita messaggio
#4
ma quello non e' proprio uguale come effetto,la buccia d'arancia che si intende quando e' stata riverniciata,e'un effetto che si vede e non si vede,sembra che sia come ruvido alla vista,ma perfettamente liscio al tatto...
  Cita messaggio
#5
federico Ha scritto:ma quello non e' proprio uguale come effetto,la buccia d'arancia che si intende quando e' stata riverniciata,e'un effetto che si vede e non si vede,sembra che sia come ruvido alla vista,ma perfettamente liscio al tatto...

Come se fossero delle colature di vernice?
  Cita messaggio
#6
Robbiexsstar Ha scritto:Ottima guida ma mi lascia perplesso solo questa parte



Bisogna dire che se sulla parte bassa della portiera è a buccia d'arancia, è perfettamente normale vista la presenza della vernice antirombo, se non erro.

Confermo! L'effetto non è proprio definibile "a buccia d'arancia" ma il senso è quello.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#7
sono commossa a vedere ancora viva la mia "guida all'acquisto"

tanti di questi consigli li ho seguiti anche per il muletto cittadino che ho comprato in seguito (suzuki swift)...
Valeria
un Donnino Meneghino sguscio-dotato
Montego - Milano
  Cita messaggio
#8
prendo spunto da questa bella idea per proporre una guida, anche corroborata da immagini, che aiuti chi acquista una MX5 a sapere cosa c'è di originale e non, guida che tra l'altro potrebbe tornare utile anche a chi tra qualche anno ne dovesse omologare una per i 30 anni e avesse perso di vista, dopo varie manipolazioni, sue e del proprietario precedente, cos'è che va ripristinato per passare l'omologazione.
sapere per esempio le differenze tra le Miata americane e le NA euroee anche per i particolari come i colori delle frecce, gli accessori, le diversità dei ricambi, cose così che magari creerebbero un riferimento nazionale e non ( se nessun'altro forum s'è gà dato da fare) per distinguere perfettamente un originale da un rielaborato, visto tra l'altro che la miatina ha accessori di tutti i tipi e un appassionato che la dovesse coprare la prima volta potrebbe essere in difficoltà.
  Cita messaggio
#9
Bellissima guida, ma a mio avviso la metterei in rilievo nella sezione presentazioni dove chiunque si presenta la maggior parte delle volta chiede cosiglio/aiuto nella scelta della mx e su cosa deve guardare.

Inoltre (lo farei io ma non conosco bene la mx5 dato che non ne ho una per adesso) si potrebbe ampliare questa guida rendendola più completa, cioè parlando delle cose da guardare per ogni versione delle mx, per esempio lo short nose per le NA della prima serie.

Secondo me se riusciamo ad unire in un'unica guida tutti i difetti e le cose da guardare per OGNI versione uscirebbe fuori una guida all'usato assoluta che sarà molto utile a chi deve acquistare una m usata.

Magari poi si potrebbe mettere nella sezione tecnica. Voi cosa ne pensate ???
........anche oggi ho imparato qualcosa.........

Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.

Mazda Mx5

Quello che non ha, è quello che non gli manca
  Cita messaggio
#10
Ottima guida grazie! :chessygrin:

Morrigan Ha scritto:prendo spunto da questa bella idea per proporre una guida, anche corroborata da immagini, che aiuti chi acquista una MX5 a sapere cosa c'è di originale e non, guida che tra l'altro potrebbe tornare utile anche a chi tra qualche anno ne dovesse omologare una per i 30 anni e avesse perso di vista, dopo varie manipolazioni, sue e del proprietario precedente, cos'è che va ripristinato per passare l'omologazione.
sapere per esempio le differenze tra le Miata americane e le NA euroee anche per i particolari come i colori delle frecce, gli accessori, le diversità dei ricambi, cose così che magari creerebbero un riferimento nazionale e non ( se nessun'altro forum s'è gà dato da fare) per distinguere perfettamente un originale da un rielaborato, visto tra l'altro che la miatina ha accessori di tutti i tipi e un appassionato che la dovesse coprare la prima volta potrebbe essere in difficoltà.

Sarebbe davvero di grande interesse, fondamentale conoscere lo stato originale, per riconoscere le modifiche successive.

Vash87 Ha scritto:short nose per le NA della prima serie.

Tipo sta cosa che è?? Shock mi fa paura solo a dirlo...

Vash87 Ha scritto:Secondo me se riusciamo ad unire in un'unica guida tutti i difetti e le cose da guardare per OGNI versione uscirebbe fuori una guida all'usato assoluta che sarà molto utile a chi deve acquistare una m usata.
Magari poi si potrebbe mettere nella sezione tecnica. Voi cosa ne pensate ???

Diventerebbe una guida assolutamente "di riferimento"...

Intanto continuo il tour infinito sul forum e ad ogni pagina imparo qualcosa :chessygrin:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Acquisto o no? Blaine 6 1,860 14-01-2024, 12:26
Ultimo messaggio: Blaine
  Consiglio acquisto MX5 daily a Roma _Gianco_ 10 678 09-01-2024, 10:30
Ultimo messaggio: M-Power
  [ND] Consigli acquisto mx5 RF Roberto_mx5_rf 31 3,323 27-11-2023, 15:12
Ultimo messaggio: Krylion
  Dubbi acquisto MX-5 RF 2.0 184cv AT90 42 5,613 10-08-2023, 23:02
Ultimo messaggio: dnr33
Sad Strano rumore al posteriore della mia nuova Mx-5 ND rf sport TexSoldier93 5 3,462 05-04-2023, 22:36
Ultimo messaggio: alex 62
  [NA] Una Miata da Guinness World Record - Davide Cironi (Dal Pollaio alla Pista Ep.1 SE03) lsdlsd88 2 1,307 21-01-2023, 10:15
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  [NB FL] Dubbi riguardanti il primo acquisto di una nb 1.6 ADV98 9 2,188 05-10-2022, 18:34
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Dubbio riguardante primo acquisto mx-5 NA LucaGatta96 9 2,177 29-09-2022, 22:48
Ultimo messaggio: LucaGatta96
  [NB/NB FL] Area B a Milano e limitazioni alla circolazione Alex 9 2,698 19-09-2022, 11:00
Ultimo messaggio: Alex
  Cerco un esperto per valutare auto di privati per un acquisto samuele98 8 2,363 29-04-2022, 12:04
Ultimo messaggio: samuele98



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)