This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Assetto uso stradale per 20th anniversary
#1
Al momento della mia presentazione mi è stato detto che l'assetto di base anche per la strada è uno schifo. Premettendo che la ritirerò mercoledì vorrei sapere un po' su cosa mi devo orientare.
Ho letto un po' tutti i thread sull'assetto e mi son fatto un po' di idee.
Come ho capito i problemi dell'assetto sono al posteriore che è molto molle e di un eccessivo rollio.
Partiamo dal presupposto che non posso abbassare esageratamente la mia mazda perchè usandola in Torino sarebbe da pazzi. In pista ci andrò qualche rara volta per farmi un giro senza la ricerca della massima prestazione. Non voglio neanche spendere una follia...voglio solo un assettino degno di questo nome che mi accompagni per un bel po' di tempo senza rifare tutto dopo 20000-30000 km.
Quel che ho trovato di papabile in ordine di prezzo, sarebbe:
-tengo l'OEM
-solo molle Racing Beat su ammortizzatori OEM.
-Bilstein B8 della NC 2.0 usati (trovati sui 200 euro)con molle RB o OEM
-GAZ coilover (si può evitare che si abbassi subito di 35 mm? se sì non sarebbe male)
-Koni gialli con molle OEM o Racing Beat (di quanto andrebbe giù? -20 mm se non erro)
Per quanto riguarda le sway bar...dovrei avere quelle di serie, presenti sull'anniversary se non erro. Possono servire anche da sole per migliorare la situazione o bisogna mettere prima molle e/o ammortizzatori? Qui ho visto che consigliate eibach o IL motorsport per un uso stradale.
Grazie mille per chi saprà consigliarmi.
  Cita messaggio
#2
mi aggiungo anch'io alla richiesta, la città è Milano ma le problematiche sono simili.

Io ero per cambiare solo le molle (pochi quattrini...) e magari più avanti cambiare i cerchi mantenendo dimensioni e colori degli originali, ma più leggeri (consigli?), però poi ho seguito tutta la discussione sui coilover Gaz... insomma, ci sto pensando! Big Grin

ma queste della Eibach su mz5parts sono montabili sulla NC FL?

http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...cts_id/943

perché nella descrizione non dice "Fits all Mazda MX5 Mk3 models 2005>2008", però in teoria (almeno da depliant) Mazda offre proprio le eibach come optional e immagino siano quelle.

Già che ci sono: ZXDIO che gomme monti? Mi sa che le mie me le hanno date un po' vecchie, sembrano già mezze cristallizzate Sad
  Cita messaggio
#3
Solo molle serve solo come estetica, ma come assetto se va bene è uguale a prima, se non peggio...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#4
1) Abbassare la NC[FL] le fa cambiare aspetto drasticamente.
2) Con -30 / -35 si va in giro dappertutto, solo occhio ai rallentatori e alle rampe dei parcheggi/garage
3) Ci sono diversi tipi di assetti, se è possibile contattate altri utenti del forum per avere una conferma visiva e fare un giretto per capire come cambia la macchina.

Personalmente ho le Eibach e i Bilstein che Mazda stessa consiglia e vende a parte, gli ammortizzatori sono stati modificati da un professionista che sa come guido, e i tamponi fondo corsa sono stati sostituiti con altri più sottili. Adesso me la sento come un guanto ed è comoda come era prima (da stock).

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#5
quindi i GAZ direi che sono perfetti visti i pareri entusiasti da parte di tutti? l'abbassamento dovrebbe essere quello.
Come longevità?
Bisogna associare una barra o va bene anche con quelle della 20th?

@jeby: le gomme non le ho ancora osservate bene, la ritiro mercoledì, ha 13k km...penso quelle di serie, sembravano ben messe comunque.
  Cita messaggio
#6
Mi unisco alla discussione.

Spassionatamente quello che ho sotto (vedi firma) fa un po cacare:oops:,bello da vedersi e comodo in paseggiata con la topolona d'ordinanza,ma volendo fare una tiratina...:no_:
Per il coricamento non e che mi preocuperei,aiuta col bagnato,ma per il resto....molle troppo tenere e ammortizzatori poco frenati.Con le molle vado spesso a tampone (certe secche alla schiena) e quel "molliccio" sopratutto al posteriore non e che ispirino sai fiducia.Per tenere tiene,pero....Cry
Sarei orientato per cambiare tutto,molle e ammortizzatori mantenendo l'altezza cha ha ora e non volendo una roba dura come una lastra di marmo: zip :...
Mi son letto tutto cio che ce qui sull'argomento e...sono piu confuso di prima: WallBash ::oops:



AIUTO :dispair::dispair::dispair:
Proseguo le amorevoli cure di una NC 2.0 3rd Generation Limited - Ohlins , K&N, Remus equipped (ex spiderman)

i miei soldi li ho spesi in alcool, donne e macchine veloci .. tutti gli altri li ho sciupati ..


FIAT 124 mooolto formativa
Alfetta GTV 2000 con piu di qualche modifica
Golf GTI 1° serie ben assettata
AUDI 80 tengo famiglia....
Mazda MX5 NCLE "la rossa"

"Chi semina raccoglie, ma per raccogliere devi chinarti...e a quel punto è un attimo."
  Cita messaggio
#7
Lanf Ha scritto:1) Abbassare la NC[FL] le fa cambiare aspetto drasticamente
Prima e dopo (-6cm)


Allegati Anteprime
       
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#8
Ti rispondo editando il tuo messaggio
ZXDIO Ha scritto:-tengo l'OEM Se ti trovi con l'originale perchè cambiarlo?
-solo molle Racing Beat su ammortizzatori OEM. Le sole molle vanno bene per l'estetica ma in quanto a comportamento dinamico cambiano poco o niente.
-Bilstein B8 della NC 2.0 usati (trovati sui 200 euro)con molle RB o OEM I Bilstein hanno uno stelo molto lungo e lavorano male in abbinamento a molle più corte. A meno che tu non voglia farli ritarare.
-GAZ coilover (si può evitare che si abbassi subito di 35 mm? se sì non sarebbe male) Io monto questi, partono da -35 e a volte cigolano un po' sui dossi con la macchina fredda. Rispetto ai Bilstein + Eibach non c'è paragone, sono molto meglio
-Koni gialli con molle OEM o Racing Beat (di quanto andrebbe giù? -20 mm se non erro) I koni con le molle dovrebbero anche loro scendere di circa 30-35 mm. Qualcuno qui sul forum se non sbaglio li monta, magari ti potrà dare indicazioni migliori.
Per quanto riguarda le sway bar...dovrei avere quelle di serie, presenti sull'anniversary se non erro. Possono servire anche da sole per migliorare la situazione o bisogna mettere prima molle e/o ammortizzatori? Irrigidire le swaybar prima di avere un ammortizzatore/molla più rigido e controllato penso possa essere controproducente
NC LE
  Cita messaggio
#9
progitto Ha scritto:Ti rispondo editando il tuo messaggio

"Bilstein B8 della NC 2.0 usati (trovati sui 200 euro)con molle RB o OEM I Bilstein hanno uno stelo molto lungo e lavorano male in abbinamento a molle più corte......."

L'eterno dilemma ritorna!

Allora,quando Mazda offre le Eibach ,meno 35 mm,commette un GROSSO ERRORE?

Poi ammo usati? Ma con quanti km?
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#10
Fletch Ha scritto:Prima e dopo (-6cm)

Fletch,quando puoi,p.f., potresti mettere una foto più nitida di quanto è lo spazio che c'è fra ruote e parafanghi?Grazie.Wink
MEMENTO MORI


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/NC FL] Consigli sospensioni NC 20th Blackbird 8 1,650 30-09-2022, 13:32
Ultimo messaggio: Blackbird
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 8,662 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,150 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 2,969 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 13,964 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 1,647 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 1,430 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,131 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140
  [NB/NB FL] Conviene fare rigenerare assetto Ap Racing sici 0 1,085 30-04-2021, 16:48
Ultimo messaggio: sici
  [NB/NB FL] Assetto NA su NB lance91it 24 5,793 03-03-2021, 14:59
Ultimo messaggio: lance91it



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)