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Discussione: Omologazione FIA

  1. #1
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    Omologazione FIA

    Come/dove si può trovare la fiche per le specifiche di omologazione FIA dell'mx5??

    Sarei solo curioso di vedere nei dettagli come viene allestita da gara.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di nitro-ale
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    Re: Omologazione FIA

    questo è il regolamento rally

    All’infuori delle modifiche permesse dal presente Regolamento le vetture devono
    essere strettamente di serie. Tutte le modifiche non espressamente autorizzate sono
    vietate. Eccezione fatta per le modifiche elencate nel presente articolo, tutte le parti
    della vettura danneggiate da usura o incidente possono essere sostituite unicamente
    con pezzi originali prodotti dal Costruttore per quel modello, identici a quelli
    danneggiati.
    2.1 Equipaggiamenti di sicurezza
    E’ obbligatorio il montaggio degli equipaggiamenti di sicurezza descritti dall’ Art.
    2.1.4 della N.S. 11.
    2.1.1 E’ ammesso, in alternativa al montaggio di una centina di sicurezza conforme
    alle prescrizioni dell’ Allegato J, il montaggio di un roll-bar omologato dalla FIA
    su richiesta del Costruttore, purché conforme alla normativa Rally.
    2.1.2 E’ consentito il montaggio di una slitta nella parte inferiore della vettura, con l’
    unico scopo di proteggere motore e trasmissione.
    2.1.3 E’ obbligatorio eliminare tutti gli AIR-BAGS.
    2.2 Impianto frenante
    L’ impianto frenante è libero, purché omologato. Qualora venga montato un
    impianto diverso da quello che equipaggia la vettura di serie i dischi devono
    essere in acciaio.
    2.2.1 E’ consentito lo smontaggio o il disinserimento del sistema ABS.
    2.3 Sospensioni
    2.3.1 I punti di attacco delle sospensioni e dei bracci devono rimanere quelli della
    vettura di serie.
    2.3.2 Gli ammortizzatori sono liberi, purché intercambiabili con quelli di serie.
    2.3.3 Le barre stabilizzatrici sono libere, purché vengano mantenuti i punti di attacco
    originali.
    2.3.4 Le molle sono libere.
    2.4 Trasmissione
    2.4.1 La tipologia dei differenziali (es. meccanico, viscoso) deve rimanere quella di
    serie.
    2.4.2 E’ ammesso l’ utilizzo di differenziali autobloccanti.
    2.4.3 La tipologia del cambio (es. meccanico ad H, elettroattuato) deve rimanere
    quella di serie.
    2.4.4 Le vetture della Classe 3 hanno l’ obbligo di utilizzare il cambio interamente di
    serie.
    2.4.5 Le vetture della Classe 2 hanno l’ obbligo di utilizzare il cambio di serie. La
    coppia conica per le vetture della Classe 2 è libera.
    2.4.6 Le vetture della Classe 1 hanno l’ obbligo di utilizzare la scatola del cambio di
    serie. La coppia conica per la vetture della Classe 1 è libera. Le vetture della
    classe 1 hanno facoltà di utilizzare una sola rapportatura alternativa a quella di
    serie, purché questa venga dichiarata sul passaporto tecnico della vettura nel
    momento in cui viene effettuato il passaggio dalla rapportatura di serie a quella
    alternativa. Tale passaggio è da ritenersi irreversibile per tutta la stagione 2007.
    2.4.7 La frizione è libera.
    Elettronica
    Per tutto ciò che riguarda l’ elettronica si applica il Regolamento Tecnico
    Gruppo N.
    2.6 Scarico
    2.6.1 E’ obbligatorio mantenere i collettori di scarico originali.
    2.6.2 A valle dei collettori lo scarico è libero, purché la vettura sia conforme al limite
    di rumorosità di 98 decibel conformemente a quanto previsto dalla Appendice
    VI della N.S. 11, e sia presente un catalizzatore di serie o omologato.
    2.7 Carrozzeria
    Alle vetture spyder per le quale il Costruttore abbia previsto un hard-top è fatto
    obbligo di montarlo.
    2.8 Ruote
    2.8.1 La larghezza massima delle ruote non deve eccedere quelle della vettura
    stradale.
    2.8.2 Il diametro delle ruote può essere aumentato o diminuito sino a 2” rispetto a
    quello della vettura di serie, ma è vietato oltrepassare il diametro massimo di
    19”.
    2.9 Abitacolo
    E’ consentito lo smontaggio di tutta la selleria. Le porte cu venisse tolta la selleria
    devono venire comunque ricoperte con un pannello di protezione dagli elementi
    taglienti. Il materiale di tali pannelli è libero, ma il suo eventuale rivestimento deve
    essere ignifugo.
    NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

    mercatino pezzi vari

  3. #3
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    Re: Omologazione FIA

    Grazie! : Thumbup :

    Anche se in realtà io intendevo dire un fascicolo con tutte le modifiche fattibili specifico per l'mx5, non il regolamento generale rally GR.N

  4. #4
    Terminator L'avatar di spiderman
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    Re: Omologazione FIA

    Richiedendole alla FIA o alla CSAI?
    Le mie ragazze - Click to view
    NA 115cv del '93 "la Puffetta"

    BMW Z4 3.0 Roadster
    e altre cosette a due ruote...

    Le mie EX -
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    NA 1.8 130cv
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  5. #5
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    Re: Omologazione FIA

    bisogna girare per forza hardtoppati dunque??
    non basta il rollbaR?
    NB 1.8 nera. Ehhh... ma quanto è bella?!

    Se vuoi... Puoi!

  6. #6
    Senior Member L'avatar di nitro-ale
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    Re: Omologazione FIA

    bè ma praticamente è l'unico campionato dove può correre una mx-5, altrimenti si deve andare a vedere cosa prevedono le regole scca USA
    NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

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  7. #7
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    Re: Omologazione FIA

    Citazione Originariamente Scritto da _-X-_
    bisogna girare per forza hardtoppati dunque??
    non basta il rollbaR?

    la Di Feo nel CIVM corre senza hard top!

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