This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Infiltrazione Acqua Parte Anteriore
#1
Benvenuti alle nuove avventure di Water Leaks Man, riusciranno i nostri eroi bla bla bla, vaffa... :no_:

Uffa, le sto sperimentando tutte io le infiltrazioni di acqua sull'NC. Veniamo al punto.
Sabato mattina, lavo l'MX5 prima di partire per Milano. Apro la portiera per premere il pulsante del baule, dove ho la pelle di daino, e sorpresa... Gocciola la staffa a fianco della presa OBD2. Nuooooooo. Asciugo, infilo la testa sotto e sorpresa, c'è anche la ruggine.

[ATTACH=CONFIG]2333[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]2334[/ATTACH]

Azz, ero di frettissima e ho fatto solo delle veloci prove:
Bicchiere di plastica alla mano, l'ho versato nei vari scoli:

[ATTACH=CONFIG]2335[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]2336[/ATTACH]

L'ho versato:
-Nella Cowl Grille
-Nell'attacco del tergi
-Nello scolo nel cofano
-Sulla vite che tiene la Cowl Grille (di cui ho pure perso la copertura in plastica ieri sera in autostrada, aargh)

E non succede niente. L'acqua viene giù benissimo dagli scoli sotto l'auto.

L'acqua entra solo se la verso sul vetro nell'angolino in basso, come indicato dalla freccia.

Volevo rimuovere la Cowl Grille, per vedere da dove potesse entrare l'acqua ma prima bisogna rimuovere i tergicristalli... Svito l'unica vite del tergi, ma niente... non si muove, non esce... Devo tirare di piu? Non volevo far danni...

Info utili:
- Quando lavavo il vetro con gli spruzzini, da 3 mesi, sentivo molto forte l'odore del liquido lavavetri dentro all'abitacolo.
- Nel 2008 mi hanno sostituito il parabrezza, da Carglass.

Non ho idea di cosa ci sia sotto alla griglia... Da dove puo entrare secondo voi? Guarnizione vetro? I tergi come li levo oltre a svitare la vite perno? Sono solo inchiodati dal tempo e devo sbloccarli con un po' piu di forza?


Allegati Anteprime
               
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#2
Ciao!
E' un problema noto. In pratica è una vite del tergi che ha la guarnizione difettosa. A me è successo dal lato passegero. Non sono risucito ad arrivare a tale vite e pertanto ho risolto in maniera provvisoria "tappando" il foro di entrata con dello scotch dal lato abitacolo.
Su miata.net è spiegata la procedura per arrivare a tale vite e sigillare il foro malefico. Devi cercare "water leak foot". Fammi sapere se riesci a capire come fare che agisco anch'io Smile
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#3
Non conosco la NC, ma il solo fatto che nel 2008 hai sostituito il parabrezza mi fa pensare che abbiano fatto un lavoraccio...
:dispair:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#4
Baron Ha scritto:Ciao!
E' un problema noto. In pratica è una vite del tergi che ha la guarnizione difettosa. A me è successo dal lato passegero. Non sono risucito ad arrivare a tale vite e pertanto ho risolto in maniera provvisoria "tappando" il foro di entrata con dello scotch dal lato abitacolo.
Su miata.net è spiegata la procedura per arrivare a tale vite e sigillare il foro malefico. Devi cercare "water leak foot". Fammi sapere se riesci a capire come fare che agisco anch'io Smile

Grande! Leggendo i vari thread sono arrivato per vie traverse a questo thread:

Parlano anche delle guarnizioni di spugna, tipo quelle cagose che ho trovato anche per sigillare il terzo faro dal baule. In pratica quando rimossi il terzo faro, dovetti per forza di cose rompere quella guarnizione e probabilmente quando mi cambiarono il parabrezza fecero anche loro qualche cosa di simile.
Ma può anche darsi che abbia tradotto male dall'inglese e non ho capito una cippa.
Le istruzioni citate dal tizio che ha risolto sono:

1. The black plastic cowl under the windscreen (outside) has 2 small oval covers on either side, remove them.
2. You'll see a screw under there - this was the leak point.
3. Remove the screws, wiper arms, washer nozzle hoses etc. so that you can remove the entire cowl.
4. You'll see a plastic plug in the body which those screws tap into.
5. The plastic plugs have a sponge gasket under them. One of mine was soaked and from looking underneath I could clearly see that the leak was coming from there. The sponge gasket is crap and when you think about it, the screw will actually pull up on the plug/gasket and actually reduce the seal.
6. Remove the plug and throw the gasket in the bin.
7. Drink a beer.
8. I cut a new gasket from automotive trim double sided tape. Which is also spongy but importantly it sticks!
9. Refit the gasket & plug and press firmly for a real seal this time.
10. As an extra, I also then covered this with a strip of good quality duct tape I had laying around.
10. Refit the cowl and those screws will simply self tap through the tape(s).

Mi manca la parte primaria... rimuovere i tergicristalli! Ho letto di un altro tizio su NA che svitata la vite non riusciva a rimuoverli. Dice che devi fare una manovra per sbloccarlo, tipo tirarlo verso di te e poi boh, ho letto veloce e non ho approfondito piu di tanto. Stasera ci riprovo se non è troppo buio.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#5
Visto il punto da cui ti entra, secondo me e' Carglass che ha fatto un lavoro del cavolo, c'e c'entra la guarnizione del tergi che sta mezzo metro piu' verso il centro ? Carglass offre garanzia a vita sul lavoro svolto, quindi....
  Cita messaggio
#6
A meno che carglass non abbia smontato i tergi (e non credo) non è colpa loro. E' semplicemnte la guarnizione che si è rovinata.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#7
io mi riferivo alla tenuta del collante tra vetro e telaio, potrebbe entrare da li', ma se ha gia' verificato che entra dalla guarnizione tergi allora come non detto
  Cita messaggio
#8
news?
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

New Entry ... YAMAHA R6
  Cita messaggio
#9
Non ancora, perchè non riesco a trovare il tempo. Arrivo a casa che è già buio. Stasera se riesco a non congelare provo a smontare il tergi malefico, sotto alla luce del lapione di casa.
Altrimenti mi porto domani le chiavi al lavoro e provo in strada durante la pausa pranzo.

Vi aggiorno appena riesco! Thumbup
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#10
Ma hai visto entrare l'acqua li dal tergi te? Xke hai indicato un punto diverso con la freccia nella foto!
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

New Entry ... YAMAHA R6
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Acqua in abitacolo e nel baule lucafra 2 1,067 27-12-2022, 18:29
Ultimo messaggio: lucafra
  [NB] CERCO TELAIO ANTERIORE CON CHIUSURA GANCI FUNZIONANTI SOFT TOP MAZDA MX5 Lino MX5 1 751 29-06-2022, 07:41
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
Exclamation [NA] Lips anteriore Diè89 2 1,304 08-05-2021, 16:29
Ultimo messaggio: Diè89
  [NB FL] Info parte sottoscocca Mac 2 1,469 11-12-2020, 15:57
Ultimo messaggio: Pepi
  [ND] Pulizia filtri e scoli acqua Joe88 2 2,467 23-09-2020, 17:43
Ultimo messaggio: LupoTHP
  Residui d'acqua Riberton 2 2,089 10-09-2020, 11:45
Ultimo messaggio: mrjam
  [NC/RC] Bolla su fanale anteriore GabarZZ 0 996 29-08-2020, 12:34
Ultimo messaggio: GabarZZ
  disastro acqua melissa 16 6,407 17-12-2019, 10:47
Ultimo messaggio: Antonio
  Spoiler anteriore per NA Dani75 31 14,319 05-10-2019, 21:27
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] Infiltrazione acqua parte antoriore capote Jonny92 4 2,944 29-07-2019, 22:58
Ultimo messaggio: Jonny92



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)