This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
gonfiare le gomme con l'azoto
#1
pro e contro........
  Cita messaggio
#2
Secondo me:

PRO:
- è più sicuro dell'aria (l'azoto non si dilata)
- la gomma, anzi, LO pneumatico, ha vita più lunga
- la gomma diventa più rigida
- la pressione rimane più stabile più a lungo

CONTRO:
- costa
- l'inverno la gomma arriva in temperatura con più tempo
- con l'aria fai un salto da un qualsiasi gommista e sei ok

Personalmente sono tornato all'aria dopo anni di azoto.
Il mio gommista lo consiglia di estate per poi tornare ad aria l'inverno.
Mi ha guardato negli occhi e mi ha detto "Lassa perdere"!

http://www.mx5itali.com/azoto.htm
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#3
Nessun pro e tutti i contro possibili: l'azoto non serve a niente, documentatevi. Serve solo al portafoglio dei gommisti disonesti (o ignoranti).
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas
  Cita messaggio
#4
Il mio compressore gonfia già le gomme con circa il 70% di azoto... Perchè pagare per arrivare al 100%?!? :-P

A parte gli scherzi, l'azoto è un gas presente in larga parte nell'aria, non ha vantaggi rispetto all'aria se non quella che il compressore ti riempie le gomme di aria umida che è leggermente più "sensibile" alla temperatura rispetto all'aria secca (o all'azoto "secco"). Non a caso nelle competizioni cercano di gonfiare ad aria secca (ma non azoto) per avere una migliore certezza delle pressioni a caldo (togli l'incertezza dell'umidità dell'aria che è "variabile"). Oltretutto questo vantaggio è in parte perso perchè le gomme se montate da nuove o se "sgonfiate" e rigonfiate ad azoto sono comunque "piene d'aria" a pressione atmosferica (con la relativà umidità).

Un vantaggio apparente dell'azoto è che le gomme tengono per più tempo la "gonfiatura", ma è semplicemente dovuto all'utilizzo di migliori valvole (quelle metalliche al posto di quelle in gomma... si possono montare anche gonfiando ad aria, eh!)

In sintesi, quei soldi è meglio spenderli in birre (o in qualsiasi altra bevanda di proprio gradimento)! :beerchug:



Ps ma la raccontano ancora la storiella che le gomme si sgonfiano perchè l'ossigeno pian piano sfugge dalla gomma mentre l'azoto resta intrappolato perchè è più grosso?
  Cita messaggio
#5
M-Power Ha scritto:Ps ma la raccontano ancora la storiella che le gomme si sgonfiano perchè l'ossigeno pian piano sfugge dalla gomma mentre l'azoto resta intrappolato perchè è più grosso?
Mi pare che ci sia scritto anche sul link.
Di sicuro l'ho sentita nel 2002, poi niente più
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#6
ahahahahahahah
azoto=stronzata
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#7
un paio di anni fa sono andato dal mio gommista per montare le estive al posto delle invernali.

mi ha fatto pagare 40 euro di gonfiaggio ad azoto (10 euro a gomma)

a parte il vaffancù che si è beccato al volo, da due anni a questa parte il mio gommista è un altro. non capisce un kazz : Chessygrin : neanche lui ma almeno è onesto.


azoto=stronzata
  Cita messaggio
#8
Quoto:

AZOTO = STRONZATA

anche perchè la mx-5 anche sportiva non è mica un'auto da F1!!!!!
Fl Mid sunlight silver

Kit xenon 6000 kelvin

Frecce e side bianchi
  Cita messaggio
#9
marlon Ha scritto:Nessun pro e tutti i contro possibili: l'azoto non serve a niente, documentatevi. Serve solo al portafoglio dei gommisti disonesti (o ignoranti).


... esatto... infatti il mio gommista me lo ha sconsigliato.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
  Cita messaggio
#10
qualcosa si guadagna sicuro.
a venderlo a peso d'oro.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 274 141,237 18-03-2024, 14:14
Ultimo messaggio: ram72pin
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 338,085 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,238 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 89,862 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Gomme a libretto ND2 184CV alc 63 12 2,328 14-01-2023, 18:17
Ultimo messaggio: alc 63
  [Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? -PEWO- 159 30,593 15-11-2022, 20:16
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Primo cambio gomme - Consigli ? Josef 20 6,152 04-10-2022, 14:51
Ultimo messaggio: javier4
  [ND] Cambio gomme e reattività sterzo Helumy 11 3,058 13-04-2022, 20:42
Ultimo messaggio: Helumy
  [ND] Nuovi cerchi e gomme heniadir 1 1,514 24-02-2021, 20:13
Ultimo messaggio: Black sheep
  [ND/124] Dubbio gomme estive su cerchio 16x8 KuroiRei 5 1,912 19-02-2021, 11:06
Ultimo messaggio: KuroiRei



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)