This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio Assetto Stradale ad un ignorantello
#1
Da qualche mese mi hanno regalato i Raceland. Purtroppo non sono adatti alle mie esigenze.
Ho anche deciso di venderli, ma questa è un'altra storia.

Di assetti ne capisco veramente poco. :oops: Quindi chiedo consiglio a voi.

Cerco un assetto per abbassare il giusto. Credo che -35 siano un po' troppi. Ma non mi piace il SUV che è ora.
La vorrei un pochetto più rigida ed evitare l'effetto barca in frenata :happy:
Vorrei migliorare anche se di poco, il comportamente dinamico della Mazdina. Ne approfitterei dato che i miei ammo stock hanno 8 anni e 110 mila km.

Il mio budget è MAX 500€ e spero che all'estero, soprattutto non prendendo dei Coilover, dovrei farcela.

Non so da dove cominciare. Devo prendere solo gli ammortizzatori e utilizzo le molle originali o cambio tutto?

Da quello che ho letto, potrebbe andar bene una di queste due soluzioni:

Tokico ammo+molle:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/TOKICO-4-...ccessories

Tokico solo ammo (e per le molle posso usare le originali?)
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/TOKICO-4-...ccessories

Flying Miata ammo+molle:
http://flyinmiata.com/index.php?deptid=5...%201990-97

Non so davvero cosa fare. :cry2:
Grazie a tutti, già da ora :oops:
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#2
Come mai no Raceland?

Se compri i Tokico da FM spendi ben di piu'...
Alberto
  Cita messaggio
#3
Sui 450 ci sono i gaz..vai al gda..
Ma perche non ti andavano bene i raceland?
JDMilanoSquad
°°Bassa e larga.Tutto ciò che non vuoi avere da una donna lo trovi nella tua auto°°

  Cita messaggio
#4
Perchè da quello che ho capito i Raceland tenuti alti non sono il massimo.
Lukino, sbircio il GDA
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#5
Ho letto anche io il post di senna ma vorrei capire cosa intende lui per alto.

Gli americani furbi (ergo no CR) viaggiano tutti con un altezza >31cm (passaruota/centro mozzo) e si trovano benissimo, senza lavorare su bumpstops ecc (se vuoi ti do' link ecc, basati anche sull'estensione dello stelo ecc). Idem Gyu. Io proverei, visto che li hai in casa!

La cosa e' che:
- se sei tutto basso sei costantemente sui bumpstops
- se sei alto ma non troppo lavori parte sui bumpstops parte no (forse e' il caso peggiore!)
- se sei adeguatamente alto lavori correttamente
Alberto
  Cita messaggio
#6
Ho verificato.

Tra i 31 ed i 33 cm tra mozzo e passaruota c'e' abbastanza corsa per lavorare anche senza top mount modificati (ISC o FCM). Ergo lavorano giusti.
Se abbassi sbatti sui TM
Alberto
  Cita messaggio
#7
Tokico li trovi anche in UK.
  Cita messaggio
#8
se -35 è troppo tienila stock.. a mio avviso -35mm non è nemmeno sufficiente a uccidere la fossa delle marianne che abbiamo tra gomma e passaruota. insomma cmq suv rimane.

i raceland non sono buoni tutti giù perchè non scendono oltre una certa soglia e la dinamica diventa nulla. tenuti alti lavorano e non sono male a detta di molti.
capisco che tra i mille 3d con gente che spara a zero (e non li ha spesso) uno possa far confusione. cmq li hai prova! "mi hanno detto che lavorano male..."

cmq ripeto il tuo discorso sull'altezza non ha senso

@shark: lavorare su stelo e bumpstop è normale per le miata stock a quanto ho letto...
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#9
Fabiolous Ha scritto:Da quello che ho letto, potrebbe andar bene una di queste due soluzioni:

Tokico ammo+molle:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/TOKICO-4-...ccessories

Tokico solo ammo (e per le molle posso usare le originali?)
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/TOKICO-4-...ccessories

Flying Miata ammo+molle:
http://flyinmiata.com/index.php?deptid=5...%201990-97

Non so davvero cosa fare. :cry2:
Grazie a tutti, già da ora :oops:

attenzione che i tokico blu non hanno recensioni ottimali (ho anche un amico che li montò e non contento passò agli agx)
invece i tokico bianchi (quelli proposti da FM) hanno recensioni nettamente migliori e ...prezzo superiore.
SCUSATE, le mie considerazioni sono riferite ad NA.
cmq il pacchetto molle-ammo che hai trovato era venduto piu di 10 anni fa per NA come handling package in US.
credo che su miata.net ci sia ancora qualche review
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#10
Si, capita, ma e' solo dovuto al fatto che la rigidezza delle molle di serie e' ridicola, e lo smorzamento idem.
I bumpstops originali vanno di conseguenza (piuttosto morbidosi). Sono un componente che serve solo ad evitare di mandare le valvole dell'ammo a fondo corsa, cosa che succede solo su grossi avvallamenti.

IMHO con i topmount della NB (che tu hai gia') e un'altezza simil-stock o -20/-25 mm lavori benissimo. Come rigidezze sono altine, ma nulla di mortale.
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Consiglio nuovi ammortizzatori Abe77 5 1,641 28-03-2023, 21:10
Ultimo messaggio: Sereno
  [NA] Consiglio per sostituzione ammortizzatori Mazda MX 5 NA del 1991 Gianni54 7 4,809 10-12-2022, 16:04
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 8,745 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,185 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 2,983 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 14,072 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [Vari] Consiglio su manometro pressione Sereno 6 1,549 28-12-2021, 20:37
Ultimo messaggio: Sereno
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 1,664 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 1,438 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,136 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)