Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: isolare collettore d'aspirazione e TB by-pass

  1. #1
    Senior Member L'avatar di nitro-ale
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Omegna (VB)
    Messaggi
    4,930
    Regione/Stato
    Piemonte
    Modello
    NA 1.6 90cv (1995-1998)

    isolare collettore d'aspirazione e TB by-pass

    http://www.hondata.com/heatshieldgasket.html

    una guarnizione che permette di isolare il collettore dai cilindri in modo tale da non scaldarlo e teoricamente evitare che l'aria che passa assorba il calore etc. etc.
    l'idea non è malvagia non sarà miracolosa ma se già bisogna smontare provare questa guarnizione non sarebbe male (tanto più che è riutilizzabile).
    loro consigliano anche di eliminare il riscaldamento del corpo farfallato, ora io mi chiedo, quanto è reale la possibilità che questo rimanga congelato? Perchè se rimane congelato, non riesco a capire come si possa avviare l'auto e di conseguenza scongelarlo attraverso il liquido di raffreddamento.
    NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

    mercatino pezzi vari

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Inner Frei
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Vicin Venessia!
    Messaggi
    555
    Regione/Stato
    Veneto
    Modello
    NB 1.6 110cv (1998-2000)

    Re: isolare collettore d'aspirazione e TB by-pass

    Citazione Originariamente Scritto da nitro-ale
    http://www.hondata.com/heatshieldgasket.html
    loro consigliano anche di eliminare il riscaldamento del corpo farfallato, ora io mi chiedo, quanto è reale la possibilità che questo rimanga congelato? Perchè se rimane congelato, non riesco a capire come si possa avviare l'auto e di conseguenza scongelarlo attraverso il liquido di raffreddamento.
    Io non credo che serva a scongelarlo!
    Serve a non formare condensa! Li passa aria velocemente = raffreddamento del corpo = l'umidità dell'aria condensa!

    Almeno secondo me!
    >>> MX-5 1.6 16V NB <<<
    Citazione Originariamente Scritto da mr.magoo87
    ...è divertente e coinvolgente come un porno *** visto da un eterosessuale
    Citazione Originariamente Scritto da mr.magoo87
    ma le buell non erano quelle che dopo tot km vanno ristretti tutti i bulloni perchè sennò li perdi?

  3. #3
    Senior Member L'avatar di nitro-ale
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Omegna (VB)
    Messaggi
    4,930
    Regione/Stato
    Piemonte
    Modello
    NA 1.6 90cv (1995-1998)

    Re: isolare collettore d'aspirazione e TB by-pass

    nel corpo farfallato passa il liquido refrigerante, però a temperatura di 90 gradi e più
    NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

    mercatino pezzi vari

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Inner Frei
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Vicin Venessia!
    Messaggi
    555
    Regione/Stato
    Veneto
    Modello
    NB 1.6 110cv (1998-2000)

    Re: isolare collettore d'aspirazione e TB by-pass

    Infatti, perchè scaldando il corpo l'aria non si raffredda e non può formarsi condensa, cioè acqua.
    >>> MX-5 1.6 16V NB <<<
    Citazione Originariamente Scritto da mr.magoo87
    ...è divertente e coinvolgente come un porno *** visto da un eterosessuale
    Citazione Originariamente Scritto da mr.magoo87
    ma le buell non erano quelle che dopo tot km vanno ristretti tutti i bulloni perchè sennò li perdi?

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Cagi
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Verona
    Messaggi
    702
    Regione/Stato
    Veneto
    Modello
    NB 1.6 110cv (1998-2000), NC 1.8 126cv (2005-2010)

    Re: isolare collettore d'aspirazione e TB by-pass

    Non mi paice molto questa idea dela guarnizione... la testa ha necessita' di dissipare calore perche' e' uno dei punti piu caldi del motore... dunque se questa guarnizione mi tiene piu freschi i colettori di aspirazione di conseguenza il calore che dissipavano resta di piu' nella testa...
    bho... io la vedo cosi...
    NB 1.6 VR
    NC 1.8 Winning Blue

    Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!

  6. #6
    Senior Member L'avatar di nitro-ale
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Omegna (VB)
    Messaggi
    4,930
    Regione/Stato
    Piemonte
    Modello
    NA 1.6 90cv (1995-1998)

    Re: isolare collettore d'aspirazione e TB by-pass

    la mia idea è che a dissipare il calore ci deve pensare il liquido, non il motore :P
    NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

    mercatino pezzi vari

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    292
    Regione/Stato
    Friuli-Venezia Giulia
    Modello
    NBFL 1.8 146cv (2001-2005)

    Re: isolare collettore d'aspirazione e TB by-pass

    Io ho eliminato i tubi del riscaldamento dal corpo farfallato.... e ho la presa dinamica frontale.

    Di sera, o col freddo, ho provato qualche volta a fermarmi aprire il cofano e "toccare con mano".... in effetti il corpo farfallato era GELIDO! Il blocco in alluminio dei collettori appena tiepidino, mentre il coperchio punterie della testata, da non poter appoggiare la mano sopra dal calore.
    Però l'auto funzionava alla grande, mai avuto alcun problema!

  8. #8
    Senior Member L'avatar di pit la bestia
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Luogo non ben precisato in mezzo ai boschi
    Messaggi
    2,965
    Regione/Stato
    Piemonte
    Modello
    NB 1.8 140cv (1998-2000)

    Re: isolare collettore d'aspirazione e TB by-pass

    In estate ho notato miglioramenti staccando il riscaldamento del corpo farfallato,(che di conseguenza scalda anche tutto il collettore) viceversa in inverno (a -10) ho notato che va meglio con il riscaldamento.
    L'ideale forse è fare come BMW che ha il riscaldamento del corpo farfallato che è comandato da una elettrovalvola gestita dalla centrale in funzione della temperatura dell'aria che aspira con il tentativo di tenerla il pèiù possibile vicina ai 20°
    NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


    Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

    Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di nitro-ale
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Omegna (VB)
    Messaggi
    4,930
    Regione/Stato
    Piemonte
    Modello
    NA 1.6 90cv (1995-1998)

    Re: isolare collettore d'aspirazione e TB by-pass

    quindi quli tubi devo staccare?
    NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

    mercatino pezzi vari

  10. #10
    Senior Member L'avatar di pit la bestia
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Luogo non ben precisato in mezzo ai boschi
    Messaggi
    2,965
    Regione/Stato
    Piemonte
    Modello
    NB 1.8 140cv (1998-2000)

    Re: isolare collettore d'aspirazione e TB by-pass

    In estate bypassa il tubo che entra nel corpo farfallato.
    Non lo tapparare perchè oltre a passare nel corpo farfallato scende nello scambiatore termico che c'è tra circuito olio e circuito acqua che serve a riscldare prima l'olio e poi a raffreddarlo quando il motore è a temperatura.

    NON ho ancora capito in base a cosa sia o no presente sulle NA-NB-NBFL mi è già capitato di trovarlo su tutti i modelli ma non tutti ce lo hanno.
    Le NC non so, mai avuto il piacere di metterci le mani sopra per ora


    In inverno lascialo attaccato perchè riscaldi un po' l'aria e il motore rende meglio per il discorso del preriscaldo dei due elementi, aria e benzina.
    NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


    Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

    Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Cos'è Mx5Italia
Mx5Italia è una comunità sviluppata attorno alla Mx-5, piccola spider prodotta da Mazda Motors.
Il portale è composto da sezioni tecniche atte a discutere su riparazioni, miglioramenti, conservazione e restauro dei propri veicoli, nonchè sezioni dedicate ad incontri, raduni e giornate in pista all’insegna della passione comune.
Mx5Italia è uno strumento di uso collettivo e senza finalità di lucro (no profit).
Social Corner
You know when it's Mx5Italia!