This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Perchè avete scelto la MX5
#1
Ripropongo una discussione aperta sul forum del 1000 miata che trovo interessante.

Raccontate la vostra storia. Ecco la mia:

Il primo contatto con la MX5 l'ho avuto nel '89 quando è stata presentata e mio cognato me ne parlò davvero entusiasticamente pur dicendo che non avrebbe potuto sceglierla come unica auto.
Conservo ancora la copia di quattroruote dove provarono una fiammante 1.6 in confronto con la Spider Alfa 2.0 che ne usciva abbastanza male rispetto alla moderna giapponesina.
Ai tempi avevo 17/18 anni e cominciavo a curiosare tra le poche auto sportive raggiungibili da un neo patentato senza lavoro quindi, purtroppo, pur essendo innamorato delle spider fin da ragazzino non avevo proprio creduto possibile averne una perciò ho riposto in un cassetto i miei sogni a cielo aperto.

Qualche anno dopo, era il 1997, il mio migliore amico, ElDonRedo, acquistò una splendida M1 bianca usata e da li il desiderio di possederne una crebbe in modo esponenziale!

Purtroppo di MX5 non se ne trovavano molte in vendita a quei tempi, tantomeno di 1.8, ma alla fine nonostante abbia rischiato di comprare una Barchetta, ho trovato lei! Una splendida M1 1.6 90cv siver con HT di 1 anno e mezzo e soli 14K km all'attivo!!! COMPRATA!!! Era la primavera del 1998.

Con lei ho percorso circa 130K km in 7 anni e mai e poi mai mi sono pentito di avere "solo" due posti.

Durante quei 7 anni sono stato attratto dalle nuove apparizioni, in particolare dalla Starry Blue, dalla Sport e dalla Phoenix ma la passione per la spartanità della M1 ha sempre prevalso fino a quando nel 2005 ho acquistato la splendida M1 1.8, sempre silver, ben accessoriata dell'amico Stefa passato al mondo Porsche.
Con lei ho percorso solo 10K km in quanto ho iniziato a desiderare qualcosa "di più".
In effetti la mia attenzione si rivolse verso la Corvette C5 o la Porsche Boxter S ma è bastato entrare per pura curiosità in concessionaria Mazda e vedere la mia LE fiammante per farmi tornare alle origini!
In 4 giorni l'auto è stata mia! Con un pò di pazienza ho venduto la mia 1.8 ad una ragazza che si è scoperta appassionata di quella simpatica auto con i fari a scomparsa e che ora la usa tutti i giorni con grande gioia!
In sintesi questa è la mia storia ma avrei pagine intere da scrivere per raccontatvi le avventure che ho vissuto in questi 10 anni ma direi che una basta per tutte.
Grazie al mondo della MX5 ho avuto la possibilità di incontrare Deborah "sunflower", la donna che aspettavo da una vita e che presto diventerà mia moglie!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#2
Ho comprato la MX5 perchè l'ho trovata il miglior mezzo propedeutico per imparare a guidare seriamente,a tenerla di traverso e a divertirsi.Volevo una TP subito perchè le auto serie sono tutte TP.
ovvio... poi piano piano me ne sono innamorato... però... lo spettro Elise gravita minaccioso...




ME la terrò a vita se potrò!
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#3
sino a gennaio 2008 possedevo una Puma 1700 con varie modifiche...ed ero straconvinto di acquistare una subby STI anni 2003/2005, insomma 25000euro circa di budget...solo che dopo varie prove non sono rimasto molto sicuro di acquistarla, insomma gli esemplari provati non mi convincevano...segni di sassate sulle pinze freno(indice di guida offroad...), modifiche a gogo ecc...mi son detto: rischio di spendere 25000euro per un auto con 50-60000km che ha fatto salti, giri su sterrati ecc..e poi di avere un mucchio di problemi in futuro...allora ho deciso di vedere cosa offriva il mercato del nuovo...con 25000...sono andato a provare clio RS3, 207GTI ecc...e sono entrato in Mazda e ho provato una RC1800...posizione di guida bassa, abitacolo stupendo, TP,ecc...questa non aveva nulla a che fare con le utilitarie sopracitate, era di un altro pianeta...poi su autoscout ho trovato la mia MX5, una NC2000fire nera interni pelle nera, appena l'ho vista e ho visto il prezzo ho chiamato subito il venditore e l'ho bloccata....il giorno dopo mi sono sparato 400km di viaggio da Pavia ad Arezzo per andare a firmare...e 4giorni dopo altri 400km per andare a ritirarla, e 400 per tornare verso casa... Mrgreen
MX5 2,0nc fire all black

Eibach-Xenon 6000k- Potenza RE050A
  Cita messaggio
#4
La mia passione nasce quando ho circa 10 anni quindi 1995 1996 un amico di famiglia aveva ed ha tuttora 3 spider il mercedes 500sl (detto pagoda) il maserati spider e una inglese panter (per me resta una delle spider più belle, assomiglia a una morgan) il vento nei capelli mi estasia in un modo indescrivibile infatti spesso ci vado d'inverno con la giacca.....

Cresendo sono venuto a contatto con l'mx5 su vari giornali e infine dov'è sbocciato l'amore durante i festini da liceale a casa di amici giocando a need for speed underground 1 e 2, dove tutti i miei amici usavano sky e rx7 io inesorabile utilizzavo la mia mx5.
All'inizzio ne ho fatto scempi immani attaverso quel gioco (oggi ogni tanto lo ricarico per vedere quali mostruosità ho fatto alla mia povera mx5) poi crescendo ancora un po' capii quelle linee dannatamente britsh e quasi perfette.
E mi decisi che un giorno sarebbe stata mia e tutti a deridermi.

Da li sono passati altri 5 anni e dopo aver finito le scuole e utilizzato la mia prima auto regalatami da papa una rover 200 1.1 a cui ho appiccicato ogni sorta di neon possibile sulla terra stavo per comprarmi una MG.... quando ad un tratto in un conce vedo uno z3 che di colpo mi riporta indietro negli anni e alla mia adorata mx5 (sottolinerei che stavo per firmare per l'MG).
Da li mi misi alla ricerca su internet per capire bene che cosa fosse una mx5, sapevo solo che era una piccola spider giapponese con motore anteriore e trazione posteriore (del resto Gran Turismo non spiega molto altro).
Trovai il passion dove ho imparato molte cose e dopo circa due mesi mi misi alla ricerca di una 10th anniversary.
Ci vollero ancora 3 mesi quando trovai una 1.8 su un giornale e telefonai mi disero che era una 10th anniversary. Quando arrivai notai subito l'assenza della targhetta e del cambio a 6 marce, mi incazzai molto con il concessionario ma nonostante ciò mi convinse a salirci sopra, penso di essere rimasto seduto li per almeno 40 minuti ad osservare le linee sia interne che di quelle tre meravigliose bombature sul cofano (quella centrale e le due che leggermente rimarcano i fari) dopodichè scesi la ispezionai in ogni sua parte.
Firmai quello stesso giorno.
Ed ecco la mia mx5 NB 1.8 blu del 99 con 86k km.
Da settembre 2006 ad oggi ho avuto molte soddisfazzioni e alcune note dolenti come l'incidente e il motore fuso.
Se potrò la terrò sempre con mè ma il mio cervello sta esumando un'ombra dolorosa che si chiama lotus elise ma non ho nessuna intenzione di rinunciare alla mia bimba.
Spero presto che la mia ragazza si trovi un lavoro a tempo indeterminato così potro dare sfogo ai miei più insani desideri rinunciando alla comodità della punto.

PS: i neon li ho venduti assieme al rover.... ora mi do alla meccanica una droga molto più affascinante.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#5
Per me questo è un 3d interessante, avanti amici raccontate la vostra storia!!!!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#6
.... è lei che ha scelto me!!!! mi ha conquistata da subito.
beauty red è stata un regalo di mio padre nel 2002 ed è stato amore a prima vista. non riuscivo a smettere di guardarla... bellissima!
ancora oggi a volte mi soffermo a guardarla e più la guardo più mi piace.
Solo chi ha una grande passione per questa miatina può essere cosi pazzo da rimanere immobile ad adorarla come se stesse ammirando un paesaggio, un BEL Paesaggio.sò che mi potete capire! : Wink :
VAVI
Na 1991 classic red
mig - Sardegna -
m1 clubitalia

...l'importante è essere sempre se stessi! zoom zoom!!!
  Cita messaggio
#7
volevo una TP leggera e divertente, al prezzo che avevo a disposizione era la migliore (e forse unica) scelta... il fatto che sia spider non mi interessa molto, probabilmente se ci fosse stata coupè avrei scelto quella... comunque appena posso permettermelo a malincuore la vendo perchè il tarlo dell'Elise è sempre più insistente...
LOTUS Elise S Canyon Red
  Cita messaggio
#8
E' una macchina che fin da quando ero (relativamente) piccolo mi ha affascinato, fin dai primi Motor Show passavo più tempo alla Mazda che in altri stand più blasonati.
Dopo un periodo (breve) di apprendistato post-patente mio papà, cosciente della mia passione ne ha trovata una per caso in vendita, con soli 15000km in 5 anni, e l'abbiamo presa, al prezzo di una panda praticamente!

Mrgreen
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
  Cita messaggio
#9
Io ho la MX-5 perchè volevo... LA BARCHETTA!! :haha:
In realtà mi è sempre piaciuta anche se ai miei 16 anni la NA mi faceva un po' schifo (ero piccolo e non capivo un ***** di macchine : Chessygrin : ) e mi faceva impazzire la MX-3 1.8. : Love :

Poi, dopo aver avuto la possibilità di girare per un fine settimana con una Barchetta nuovissima di proprietà della Fiat Swiss ho capito che il tetto sulla mia testa non fa per me.
E da quel momento il mio cuore ha battuto solo per la giapponesina.

Ora uso quotidianamente una bellissima Starry Blue del 2002 : Love : : Love : : Love :
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#10
... semplicemente... per puro caso.
Convinto a vendere la moto Cry ho optato per uno spider.
Parto alla ricerca dei vari concessionari... alfa,audi,honda,bmw,mercedes... di Mazda nemmeno l'ombra.
Provate tutte le spider mi ritrovo in un concessionario Honda per provare la S2000... ad un certo punto il venditore, che ha anche in concessione Mazda, mi chiede se voglio provare una Nc 1.8 marble...
Dicendo che la S2000 non era molto rivendibile e che, essendo il mio primo spider, 40.000€ erano parecchio impegnativi per "vedere se mi piace"...
Detto fatto... certo... confronto all' S2000... un altro mondo.
Ci salutiamo e rimango nel dubbio... finchè inizio ad informarmi anche sulla Mx-5... e scopro che esiste anche la Rc.
Da lì il passo è stato breve... provo una Rc 20000cc. fire... e la ordino.
Dopo un anno posso solo dire di aver fatto la scelta giusta.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] ND RF Perchè si, Perchè no... aiutatemi :) David125 9 3,529 24-06-2020, 23:40
Ultimo messaggio: David125
  Il perchè della scomparsa dei "fari a scomparsa" RockDj 39 16,796 22-03-2016, 20:31
Ultimo messaggio: Andrea72
  che progetti avete in mente per le vostre mx-5? (realisticamente parlando) Antonio 274 31,762 29-03-2015, 19:06
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  la miglior modifica che avete fatto Mr.nitro 92 12,866 19-08-2014, 20:38
Ultimo messaggio: Costa
  Ma perché'!!!!!!!!! MIATA MY LOVE 10 2,148 14-04-2014, 08:02
Ultimo messaggio: Jo 195
  Cabrio 2 posti. Perchè NON comprarla DrunK 110 16,964 10-04-2014, 20:46
Ultimo messaggio: MIATA MY LOVE
  L'avete scoperchiata? davidino 30 4,033 08-04-2014, 15:38
Ultimo messaggio: P&R
  ACI - perchè le pratiche costano tanto? WillyWilly 17 4,795 27-11-2013, 10:20
Ultimo messaggio: Maxmoney
  Perchè cancellare le targhe? almayer 49 6,637 24-04-2013, 18:33
Ultimo messaggio: FIVE
  Perchè non mi piace la NB? Perchè dovrebbe piacermi? lazy sunday 210 26,695 30-05-2012, 18:33
Ultimo messaggio: -PEWO-



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)