Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54

Discussione: PORSCHE vs NISSAN

  1. #1
    Guest

    PORSCHE vs NISSAN

    cito testuali parole:
    Porsche contro Nissan
    Lunedì 13 Ottobre 2008

    Continua la battaglia del Nurburgring tra Porsche e Nissan. Porsche accusa Nissan di falso per il record ottenuto dalla GT-R sul circuito tedesco, Nissan risponde per le rime. Intanto la fama della GT-R vola. E dietro le quinte spunta il sospetto di una sofisticata operazione di marketing.

    Luca Pezzoni


    TEMPO RECORD Quanto tempo ci vuole per creare il mito attorno ad una supercar? Nissan ha imparato bene la lezione dal marketing "elettorale" e lo ha applicato all’ultima versione della GTR. Come? Puntando su messaggi semplici e ripetuti nel tempo: su tutti la registrazione del record ottenuto dalla GT-R al Nurburgring, di soli 7 minuti e 38 secondi. Risultato? Dal momento dell’annuncio, la GT-R è passata alla storia come la supoercar in grado di andare più veloce di una Porsche 911 Turbo. Alla metà del prezzo di listino.
    NOTIZIE E CONFRONTI Ma Porsche non ci sta e prende posizione, mettendo in dubbio i riscontri cronometrici e ipotizzando gomme irregolari o comunque non di serie. Acquistata in Usa una GT-R nuova, la Casa tedesca avrebbe provato a ripetere il tempo record, ma i collaudatori di Stoccarda non sarebbero riusciti a scendere sotto i 7 minuti e 50 secondi. E così assistiamo al litigio di due grandi costruttori che si tirano i capelli di fronte al maestro. E la diatriba continua.

    DOPPIA SMENTITA Nissan smentisce la smentita e oltre a ribadire l’assoluta regolarità del tempo, ironicamente si dice disponibile a offrire corsi di guida e consulenze a clienti e costruttori che volessero verificare sul campo. Siamo alle beffe. E la moda dei tempi al Nurburgring si diffonde: la Corvette ZR1 e molte altre supercar annunciano tempi mirabolanti anche prima di realizzarli, quasi delle primarie in tempo reale per eleggere - pro tempore – la supercar più performante del reame.

    CORSA AGLI ARMAMENTI Nissan per tutto il 2008 ha continuato a calcare la mano, aiutata anche dalla stampa specializzata e dal mondo degli appassionati, che evidentemente ritengono i tempi sulla pista tedesca decisivi per il successo come una tesi di Laurea. Dopo il 7:38 è arrivato infatti un altro tempo record di 7 minuti e 29 secondi, ottenuto sempre con una GT-R di serie. E non sono mancati comunicati stampa e operazioni di supporto di partner tecnologici, come nel caso Dunlop, che aveva fornito gli pneumatici. O momenti di vena artistica con le foto di Marshall, il fotografo delle rockstar, scattate al tempo dei test in terra tedesca. Una strategia di comunicazione da consumata primadonna.

    GIRI VELOCI E ANNUNCI Nel frattempo rumors ormai incontrollabili parlano di riscontri sempre più strabilianti per la prossima GT-R V-Spec (l’equivalente di AMG o M per Mercedes e BMW), già in grado di scendere sotto i 7 minuti e 25 secondi, sempre lungo i saliscendi del Nurburgring. Mentre i dubbiosi fanno notare che il video del tempo sul giro presentato al salone di Tokyo, sarebbe stato ripreso dalla camera car proprio per non far vedere le gomme speciali.

    VALORE ASSOLUTO Ipotesi e certezze potranno trovare conferma solo in prove di enti "terzi". Ma oltre ai tempi e ai riscontri dinamici, tutte le prove di tester e stampa specializzata parlano di una supercar straordinaria, magari non troppo emozionante da guidare ma equilibratissima. Il valore della GT-R non sarebbe comunque in discussione. Niente di più facile invece che si tratti di una battaglia tecnologica e di marketing tra casati nobili e nuovi pretendenti al trono.

    UN TEMPO NON FA PRIMAVERA Non resta che aspettare. L’arrivo della stagione invernale non propone le condizioni per un confronto veritiero, ma in primavera avremo il seguito della querelle. Se è vero, come dice Kotler, il padre del marketing, che i mercati sono diventati conversazioni… le Case si adeguano in fretta e non fanno mancare argomenti di discussione. E ci portano dritti ad un’arena a cui non eravamo abituati. Specialmente in Europa, dove la pubblicità comparativa e le lotte dirette tra le Case sono merce rara.

    SFIDA APERTA O forse, a pensarci bene, la battaglia qualcuno l’ha già vinta. In Giappone, dopo la reazione di Stoccarda, devono aver aperto una bottiglia per un brindisi… lungo 7 minuti e qualche secondo. Perché, in questi casi, una smentita equivale a dare doppio clamore a una notizia. E se prendiamo ad esempio le campagne elettorali, dove regolarmente chi può contare su un grande vantaggio evita il confronto… nei panni di Porsche c’è da chiedersi se ne sia valsa davvero la pena.


    BATTAGLIA VINTA? A meno che i sondaggi riservati dicano che la sfidante giapponese stia dando davvero fastidio al mito della 911. E allora la scelta sarebbe stata obbligata. I quartieri alti dei produttori di supercar non sono più impermeabili alle sfide dei produttori generalisti, e la strategia Nissan sembra un perfetto esempio di come superare la mancanza di pedigree, con una GTR talmente fastidiosa da far innervosire chi possiede il modello preso a riferimento.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di nitro-ale
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Omegna (VB)
    Messaggi
    4,930
    Regione/Stato
    Piemonte
    Modello
    NA 1.6 90cv (1995-1998)

    Re: PORSCHE vs NISSAN

    guarda io sinceramente tutti sti tempi che vedo fioccare sul 'ring non gli do molto retta....
    NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

    mercatino pezzi vari

  3. #3

    Re: PORSCHE vs NISSAN

    Anche fosse qualche secondo di meno la GTR l'ha fatto già il suo gran risultato perchè comunque in rpporto alla spesa è fantascientifica. La velocità comincia sempre ad essere meno elitaria. Evviva (anche se per me rimane lontanissima sigh..)
    "Stasera torno a casa e strappo le mutande di mia moglie"
    "Sei così arrapato?"
    "No è che mi stanno strette"

  4. #4
    Temperasupposte,doppiamente key perchè la prima non era bastata L'avatar di .SharK
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Poitiers
    Messaggi
    14,659
    Regione/Stato
    France
    Modello
    Possiedo un'altra autovettura

    Re: PORSCHE vs NISSAN

    come non quotarti!!!!!!!!!!!!!!!

    la gt-r è il top, ncucdf
    Alberto

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Pollo
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Pavia
    Messaggi
    574
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    NC 2.0 160cv (2005-2010)

    Re: PORSCHE vs NISSAN

    mi son fatto il preventivo online: circa 78000euro bianca, interni neri meno di un M3 però gira già voce che i pezzi di ricambio abbiano costi davvero da supercar...esempio durante un test hanno rotto un cambio: 20000euro di danno : WohoW : :shock:

    negli Usa poi costa ancora meno...a livelli di Bmw 330d :shock:
    MX5 2,0nc fire all black

    Eibach-Xenon 6000k- Potenza RE050A

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Redfury
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Messaggi
    2,255
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    NC 2.0 160cv (2005-2010)

    Re: PORSCHE vs NISSAN

    Citazione Originariamente Scritto da whitebarone
    La velocità comincia sempre ad essere meno elitaria. Evviva (anche se per me rimane lontanissima sigh..)
    A giudicare dagli importi delle multe che mi sono arrivate a 70e80 all'ora si direbbe proprio di no...
    Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
    Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Pollo
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Pavia
    Messaggi
    574
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    NC 2.0 160cv (2005-2010)

    Re: PORSCHE vs NISSAN

    MX5 2,0nc fire all black

    Eibach-Xenon 6000k- Potenza RE050A

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Pollo
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Pavia
    Messaggi
    574
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    NC 2.0 160cv (2005-2010)

    Re: PORSCHE vs NISSAN

    http://www.pistonheads.com/news/default ... ryId=18796

    prima ho sbagliato valuta(o forse no, visto che le cifre in euro eguagliano, e spesso superano, le cifre in dollari, in svariati campi, nonostante il valore sia diverso...)
    MX5 2,0nc fire all black

    Eibach-Xenon 6000k- Potenza RE050A

  9. #9
    Terminator L'avatar di spiderman
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Montichiari (BS)
    Messaggi
    11,958
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    NA 1.6 115cv (1989-1993)

    Re: PORSCHE vs NISSAN

    Il test fatto da EVO ha decretato che la Nissan ha battuto la Vette Z06 sullo sparo da 400mt, la R8 sulle strade miste di montagna e la GT3 in pista.......
    Le mie ragazze - Click to view
    NA 115cv del '93 "la Puffetta"

    BMW Z4 3.0 Roadster
    e altre cosette a due ruote...

    Le mie EX -
    Click to view
    NA 1.6 90cv
    NA 1.8 130cv
    NC 2.0 3rd Generation Limited

    If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!


  10. #10
    Senior Member L'avatar di flower
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Pallanzeno (VB)
    Messaggi
    1,881
    Regione/Stato
    Piemonte
    Modello
    Possiedo un'altra autovettura

    Re: PORSCHE vs NISSAN

    ... direi che può bastare. :assassin:
    ...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Cos'è Mx5Italia
Mx5Italia è una comunità sviluppata attorno alla Mx-5, piccola spider prodotta da Mazda Motors.
Il portale è composto da sezioni tecniche atte a discutere su riparazioni, miglioramenti, conservazione e restauro dei propri veicoli, nonchè sezioni dedicate ad incontri, raduni e giornate in pista all’insegna della passione comune.
Mx5Italia è uno strumento di uso collettivo e senza finalità di lucro (no profit).
Social Corner
You know when it's Mx5Italia!