This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema sonde forse risolto definitivamente
#1
Oggi finalmente mi è capitata un FL con il problema lambda in officina e rimugina e rimugina e spulciando.
é venuto fuori che si l'errore era il circuito del preriscaldo ma c'era anche il l'autoadattatività fuoricampo massimo magro.

LA cosa ha una sola spiegazione o il debimetro dice il falso o c'è un tobo o tubinico che aspira aria.
Dopo aver controllato e pulito il debimetro abbiamo cercato delle falle ed effettivamente il tubicino che portava alla valvola canister aspirava aria.
Sostituito e tutto ora l'auto non ha la spia accesa e la prova per una settima poi vi dirò.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#2
wow perfetto! ma a me la sonda si era piantata davvero a quanto pare... magari metti 1 procedimento se si può fare da sè!
Alberto
  Cita messaggio
#3
Ok però prima di sostituire la lambda:
1: Pulire bene debimentro con sprai pulisci carburatore.
2: Sempre con questo spray spryzzare tu tutta la parte aspirazione a valle del debimentro, anche tutti i tubini che sono attaccati al collettore in allumino.

Se in un determinato punto sentite che il motore aumenta il nomero di giri, rispruzzate per conferma e se lo rifà, vuol dire che da li aspira aria dall'ambinte non misurata sballando quindi tutta la carburazione.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#4
Ma il problema di questo ragazzo si presentava solo con la spia accesa o anche con un incremento dei giri?
  Cita messaggio
#5
l'fl lamentava consumi anomali?
  Cita messaggio
#6
Grazie Doppiaeffe!!
Ora il mio dubbio è un'altro.Ma se sostituisco io la lambda difettosa, nel mio caso quella a monte, poi devo resettare per eliminare la spia?
Dopo aver dato un'occhiata alla posizione della lambda, la sua sostituzione non mi sembra una cosa inpossibile! Però se devo anche farla resettare tanto vale che porto a far fare il tutto!
  Cita messaggio
#7
nulla di particolare stacca la batteria e aspetta un po'.. poi riattacchi e accendi
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

  Cita messaggio
#8
Moria di sonde? Sad
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#9
anche la mia è andata da un po'....ci vado in giro lo stesso ma credo consumi un po di piu', con 20 euro faccio circa 180 km andando tranquillo.
Crash71
Miata NBFL 1.6 '01
Lecce
  Cita messaggio
#10
Vi dirò, mi è capitato altre volte che si accendesse la spia di avaria, però il mecca è sempre riuscito a spegnerla. Questa volta non c'è stato verso e quindi opto per la sostituzione.
@ Crash71: potresti farmi un favore? dovresti fare attenzione al movimento della lancetta del contagiri, perchè mi sembra che da quando mi si è accesa la spia non ho più un movimento uniforme nella zona del minimo. Mi spiego meglio: la lancetta arriva in zona 1k giri con discesa omogonea e poi rallenta quasi a fermarsi, per poi riprendere la discesa fino a zona minimo. E' giusto per scrupolo perchè sono quasi sicuro che prima dell'accensione della spia non lo facesse. Spererei che fosse un'effettto dato dalla lambda alla frutta. Grazie!
Comunque grazie per l'aiuto ragazzi!! Mi adopererò per l'intervento!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] minimo alto e ballerino - risolto fred66 3 803 30-07-2023, 13:06
Ultimo messaggio: fred66
Exclamation [NC] Problema alla nc che mi affligge... WhiteSparrow 0 647 25-01-2023, 13:21
Ultimo messaggio: WhiteSparrow
  [NB FL] quante sonde lambda? limner 6 1,161 28-12-2022, 18:58
Ultimo messaggio: Mac
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 3,015 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  [NB/NB FL] Problema a freddo NBFL 1.6 Dinamic 1 1,629 07-03-2021, 22:49
Ultimo messaggio: Dinamic
  [NB FL] Motore (forse) da cambiare e perdita olio ludovicomb 3 1,443 19-01-2021, 23:14
Ultimo messaggio: ludovicomb
  Problema NA del 90 [short nose] 1115marco 27 6,321 13-01-2021, 07:53
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NC] problema installazione debimetro mrkermit 9 2,700 25-09-2020, 10:52
Ultimo messaggio: Dado
  [B6] Problema regolazione anticipo freddy91 0 1,253 13-07-2020, 20:36
Ultimo messaggio: freddy91
  spiegazione tecnica su un problema risolto del relè Andrea B. 8 10,350 03-07-2020, 10:34
Ultimo messaggio: cencio80



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)