This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[guida] realizzazione barra inferiore posteriore
#1
Per tutti coloro che ne sono sprovvisti

materiale occorrente:
-barra in acciaio
-2 bulloni m12*50 passo stretto
-frenafiletti

allora prima di tutto ecco la barra che ho utilizzato, nel mio caso è lunga un metro, larga 3 cm e alta uno e mezzo.
[Immagine: immag000vj0.th.jpg][Immagine: thpix.gif]
onde evitare successivi lavori gli ho dato una passata di antiruggine.
secondo passaggio provvediamo a segnare dove andremo a operare:
[Immagine: immag001hw9.th.jpg][Immagine: thpix.gif]

cioè la barra dovrà essere lunga 43 cm e bisogna forare a 3 cm dalle estremità, ovviamente con una punta per metallo da 12 mm.

continua
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#2
Non serve che sia un pelino curva?? Sempre se è quella che intendo io..

:angel2:
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#3
da ispezione sotto auto, la barra non dovrebbe toccare lo scarico quindi niente curva.
intanto
oggi ho iniziato la foratura, è importante ricordarsi di lubrificare la punta di tanto in tanto, altrimenti la punta si scalda e non buca

[Immagine: immag003mx3.th.jpg][Immagine: thpix.gif]
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#4
procediamo al taglio e foratura della barra.

[Immagine: immag004wc7.th.jpg][Immagine: thpix.gif]
[Immagine: immag005ah8.th.jpg][Immagine: thpix.gif]

onde evitare problemi ho fatto una prova di montaggio, i dadi sono molto incrostati quindi è bene innaffiarli di wd40, poi ho messo la barra per vedere se i buchi fossero giusti
[Immagine: immag006jk3.th.jpg][Immagine: thpix.gif]

ho utlreriormente verniciato la barra per evitare problemi di ruggine, poi ho applicato un po' di frenafiletti per evitare che i bulloni si svitassero
[Immagine: immag008ex1.th.jpg][Immagine: thpix.gif]

ora potete montare la barra!
[Immagine: immag009xx5.th.jpg][Immagine: thpix.gif]

conclusioni

fatelo, fatelo, fatelo! è veramente un grosso miglioramento, non me lo sarei mai aspettato così, sì sente un minor "pompaggio" del retrotreno quando ad esempio provate un traverso in rotonda, e questo si traduce in maggior prontezza e controllo del retrotreno quando curvate col gas.
costo totale della modifica 5.3 euro
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#5
bel lavoro, me lo sarei fatto anche io ma ho appena scoperto che la mia la monta di serie. peccato, non ho molto lavoro in questo periodo ed avrei passato del tempo......
meglio una vita di traverso che rigare dritti tutta la vita
  Cita messaggio
#6
Ottimo Ale.

Ho verificato sulla mia,è nella stessa posizione della tua, l'unica cosa diversa è il fatto che la tua è dritta mentre di serie è lievemente curvata dopo gli attacchi, poca roba, così da avere maggior luce tra la barra e lo scarico. : Thumbup :
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#7
Barra Stock

[Immagine: barrainfzd9.jpg]
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#8
CJ_ Ha scritto:Ottimo Ale.

Ho verificato sulla mia,è nella stessa posizione della tua, l'unica cosa diversa è il fatto che la tua è dritta mentre di serie è lievemente curvata dopo gli attacchi, poca roba, così da avere maggior luce tra la barra e lo scarico. : Thumbup :


capito pensavo nell'altro senso, comunque ho notato, che c'è la predispozione per una barra anche sul lato anteriore della struttura, solo che lì serve una barra piegata, appunto nell'altro senso, perchè tocca sicuramente contro lo scarico
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#9
Shock ma le vostre miatine sono a corto di barre e tubi vari!!!!!!!!!!!

la mia sotto sembra la metropolitana di parigi :-?
meglio una vita di traverso che rigare dritti tutta la vita
  Cita messaggio
#10
fotografa e posta che siamo curiosi.. : Chessygrin :

modello e anno auto?
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 274 141,258 18-03-2024, 14:14
Ultimo messaggio: ram72pin
  [ND] Tonfi al posteriore thenext1 5 522 18-01-2024, 17:36
Ultimo messaggio: RWD
  [ND] Barra duomi Serg7 7 1,436 15-05-2023, 12:30
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [NB FL] Guida su neve em98 12 2,164 16-01-2023, 15:20
Ultimo messaggio: lucafra
  [NC FL] barra antirollio NC Pixi64 1 779 12-03-2022, 20:31
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [ND] Barra duomi originale Whitenib 5 1,426 06-10-2021, 17:07
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [ND] Posteriore rimbalzoso KuroiRei 7 2,261 20-04-2021, 23:54
Ultimo messaggio: KuroiRei
  End link regolabili su barra unibol by Mo.Er ilnaco 4 1,793 07-03-2021, 09:18
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NC/RC] Corretta posizione barra antirollio GabarZZ 2 2,006 11-02-2020, 02:06
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NC] Mozzo ruota posteriore usurato Doberman 1 1,299 15-01-2020, 17:30
Ultimo messaggio: arcibaldomaria



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)