This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Idea per aspirazione [NA]
#1
la discussione aperta da miata.shark, mi ha fatto pensare (e già qui c'è da stupirsi), l'na 1,6 (qualunque versione) ha due gravi problemi, uno è il debimetro, l'altro è il radiatore.
perchè il radiatore? perchè il maledetto tubo tra termostato e radiatore rompe la ideale linea retta del condotto d'aspirazione che deve passare sotto.
queste due cose limitano già di molto la possibilità di migliorare la situazione stock, lasciando all'utente la sola scelta dell'elemento filtrante finale.
la rottura di uno dei due pezzi che compongono l'attacco cda/debimetro sulla mia na ha innescato una serie di problemi esistenziali. queste curve non siliconiche, ma plastiche sono difficili da reperire e costicchiano, esistono controparti in alluminio, ma il succo è che in ogni caso la curva U allunga il tratto di aspirazione.
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/99-03-Ma ... 06.c0.m245
prendendo questo oggetto, e utilizzando una curva siliconica a 90° si dovrebbe riuscire a far passare il tubo sotto il tubo radiatore e avere un condotto di sezione uniforme senza variazioni di curve ecc.
come si vede nella foto qua
http://img146.imageshack.us/img146/2408 ... allol5.jpg
occhio che il tubo in foto non è lo stesso, ma serve per farvi capire cosa intendo fare.
questa installazione comporta l'utilizzo sempre della eventuale curva a U per il filtro dopo il debimetro se volete il filtro frontemarcia, oppure installazione come da foto filtro verso abitacolo, in questo caso forare e collegare con il parafiamma in stile randall non sarebbe un'idea malvagia.

ora conclusioni: perchè non dovrebbe essere il solito post sull'aspirazione, semplicemente perchè sto parlando di un problema specifico dell'na 1,6 e cioè quel tubo di raccordo che ha sezione variabile e forma strana non per volontà progettuale, ma semplicemente perchè il layout del motore richiede quel sistema.
Se comunque ci dobbiamo tenere un deb a paletta che rompe credo e sottolineo credo che almeno a monte e a valle di questa rottura si possa lavorare per "linearizzare" i flussi in entrata, mantenendo una linea rettilinea prima del deb, e nel qual caso il cda in carbonio con aspirazione frontale dal parafiamma dovrebbe aspirare aria fresca e disponibile, e dopo il deb un condotto rettilineo, per lo meno il più possibile corto rispetto alle possibilità fisiche d'installazione.

ora sotto con i commenti
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#2
Secondo me la cosa importante è fargli aspirare aria fresca (e non da sopra i collettori di scarico come nella foto!!) e non far passare tubazioni dietro a fonti di calore (tipo il radiatore, sempre come nella foto...).

Poi ho rilevato dalla mia esperienza che è importante mantenere un certo volume di airbox che faccia da "polmone" d'aria, in modo da rendere il motore più pronto anche ai bassi e medi regimi. Altrimenti hai il motore che rende solo sopra ai 6000giri!
  Cita messaggio
#3
infatti io dico di mettere un condotto collegato al parafiamma, e oltre le solite cose che già sappiamo tutti volevo proporre l'eliminazione del tubo in plastica che porta al corpo farfallato con un tubo regolare.
come dico sopra il layout del motore non permette che l'installazione sul lato destro del cofano e il passaggio da quel lato.
vorrei concentrare l'attenzione su quel tubo, perchè poi se uno vuole può sempre mantenere il filtro frontemarcia con una curva a U ma ripeto le osservazioni di cui sopra
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#4
Se hai il cda potresti provare questa configurazione dell'intake: partendo dalla farfalla, curva a 90° girata a sn, tubo lungo, debimetro, cda, raccordo, foro nel parafiamma lato passeggero; come intake non è cortissimo ma meglio dell' standard e le perdite di carico non sono tanto elevate. In più hai l'aria fresca in sovrapresione. Se non hai il cda puoi mettere un cilindrico o un conico che abbiano uno sbocco raccordabile.
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas
  Cita messaggio
#5
rimane il problema del debimetro nel senso che il collegamento non arriva fino a quel lato del motore
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#6
marlon Ha scritto:Se hai il cda potresti provare questa configurazione dell'intake: partendo dalla farfalla, curva a 90° girata a sn, tubo lungo, debimetro, cda, raccordo, foro nel parafiamma lato passeggero; come intake non è cortissimo ma meglio dell' standard e le perdite di carico non sono tanto elevate. In più hai l'aria fresca in sovrapresione. Se non hai il cda puoi mettere un cilindrico o un conico che abbiano uno sbocco raccordabile.
in pratica tu gli fai fare un 180° le perdite di carico sono ben superiori in questo caso!
Alberto
  Cita messaggio
#7
ecco l'idea http://www.cardomain.com/member_pages/s ... 1_full.jpg
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#8
Secondo me è una soluzione pessima... perchè aspiri aria calda!!

Fai conto che con la soluzione che ho io sulla mia, andando in giro di sera con il freddo, mi fermo un attimo, apro il cofano, tocco il corpo farfallato (dal quale ho anche tolto la circolazione di acqua calda) ed è gelido! : Chessygrin :
Freddi pure i colllettori di aspirazione, mentre la testata del motore non puoi nemmeno toccarla!
  Cita messaggio
#9
Io credo che tutto il sistema di aspirazione sia studiato ad hoc, e cambiando qualcosa si romperebbe l'equilibrio.
Per me è importante fare arrivare aria fresca all'imboccatura dell'aspirazione, però non so proprio come fare... non c'è spazio per far passare un tubo per convogliare l'aria
Crisss: puoi postare foto della tua soluzione?
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
  Cita messaggio
#10
Basta che vedi nel link in firma... : Wink :
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] pulizia corpo farfallato e condotto aspirazione mazTino 6 1,232 16-04-2023, 17:03
Ultimo messaggio: mazTino
  [NC] nc collettori aspirazione maffeus 8 6,593 23-01-2023, 12:35
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [NC] Smontaggio collettore aspirazione e Pvc Simimx5 4 1,841 26-01-2021, 11:00
Ultimo messaggio: Simimx5
  [NA] Borbottio irregolare dall'aspirazione Matt.Br 18 5,194 24-11-2020, 23:31
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NA] Consiglio Scarico e Aspirazione Alessandro17 2 2,798 20-08-2020, 09:38
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB FL] Fischio in aspirazione Pole 1 2,046 08-06-2020, 12:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB/NB FL] Sostituzione aspirazione Ld56cfh 2 1,787 30-04-2020, 16:30
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Aspirazione / Scarico ram72pin 19 8,544 11-05-2019, 15:32
Ultimo messaggio: ram72pin
  nc collettori aspirazione maffeus 0 1,529 25-05-2018, 21:42
Ultimo messaggio: maffeus
  [NB FL] Aspirazione K&N Lorenzo749 13 6,609 25-04-2018, 21:56
Ultimo messaggio: Lorenzo749



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)