This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Idea per aspirazione [NB]
#1
Per caso ho trovato su ebay una cosa e mi è venuta un'idea malsana....

Questo è il prodotto di autoexe:
[Immagine: mnb959nbintakexj8.jpg]

questo è quello che ho trovato
[Immagine: f8c9_1.JPG]

Shock
dite che ce la facccio a replicare il kit autoexe partendo da quel filtro lì?
Alberto
  Cita messaggio
#2
Non mi pare che offra chissà che vantaggi a parte il fatto che hanno eliminato tutto il condotto di aspirazione.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#3
Io resto sempre dell'idea che il tecnico che ha progettato l'aspirazione standard avrà fatto i suoi calcoli e che gli stessi siano il miglior risultato ottenibile senza modificare la carrozzeria della macchina (mi riferisco a fori, prese d'aria ecc. da effettuare sul muso)

IMHO
  Cita messaggio
#4
@spiderman: io lo metterei dalla parte attuale, cioè guardando il cofano a destra

@zio: io non la penso così, altrimenti non vedo perchè siano usciti tanti kit per lo scarico, l'aspirazione, gli alberi a cammes, il volano ecc ecc

Sono soluzioni troppo conservative quelle di serie imho!

Il vantaggio di quel sistema è che quello è un punto dove entra effettivamente l'aria. Convogliandola direttamente sarà più fresca quasi sicuramente, in quanto è quella esterna e non quella del vano motore
Alberto
  Cita messaggio
#5
Alla fine è la stessa soluzione che ho adottato io, grazie al buon biraghi : Chessygrin :
L'unica differenza è la paratia!

viewtopic.php?f=14&t=745&start=30 : Thumbup :

Credo che poi ci si possa attrezzare con un tubo che va aprendere l'aria ancora più in basso, per ora sono abbastanza soddisfatto di questa soluzione.
In un futuro magari... :angel2:
NBFL 1.6 mid
- Airbox in carbonio
- Vi.Ci. doppio + cat Brain 200celle
- Xenon 6K
- Tein S-TECH + Ammo Sportline by Cappelli
- Magnecor Electrosport 80 + NGK ZFR6F11
- Ferrario Racing ( rifasatura distribuzione - corpo farfallato maggiorato - centralina rimappata )
  Cita messaggio
#6
L'accorciamento del condotto di aspirazione dovrebbe abbassare la coppia ma non ho mai provato un'auto con questa soluzione. In parte concordo con lo Zio ma concordo anche che la soluzione stock sia fatta per entrare in determinati standard, anche di costi. La centralina della MX5 permette un certo "adattamento" alla modifica dell'aspirazione e ne trae un beneficio. Altri benefici certi ottenuti dalle modifiche all'aspirazione sono dati dall'introduzione di aria fresca e di aria in pressione.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#7
Secondo me il meglio su auto stock lo si ottiene da cobalt+filtro k&n (se c'è bmc meglio)+su alcune auto smerigliatura corpo farfallato in modo da renderlo una lama sul punto di giuntura con il tubo+ ove possibile anticipo e verificare se si può sapere che margini di adattamento ha la centralina.

Sul forum dove giravo prima c'erano rullate di auto con una composizione simile a quella che ho detto e completamente stock, migliorava sensibilmente la distribuzione della coppia ed i cavalli aumentavano mi sembra 5/6, però potrei sbagliare.
In ogni caso la modifica così fatta rendeva molto di più di vari airbox o ram che la gente si inventava.

Le uniche soluzioni alternative che rendevano su motori stock erano il cda della bmc e sulla s2000 il mitico tubo ciccione di carbonio con filtro conico della js racing
Standard
[Immagine: js%20intake.jpg]
Ipertrofico ovvero obesissimo
[Immagine: engine.jpg]
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#8
cos'è il "cobalt"?

ho capito... ma io non mi invento quasi nulla... si parla di "copiare" i jap di autoexe, che fino a prova contraria sono il top per le nostre miatine (e non solo) senza però usare la configurazione ram, ma con tutto il tubo (pescando cioè dal fanale del guidatore)
Alberto
  Cita messaggio
#9
non concordo sull'aspirazione di serie che specialmente su na, è una vera è propria porcata, tra lunghezza di tutto il sistema, punto di aspirazione, condotti di misure e forme assurde, debimetri ecc.

per chi diceva di fare una lama della farfalla... i profili alari lasciamoli agli aerei, deve essere arrotondata non appuntita, al massimo si può limare la baionetta dove ruota per diminuire la sezione occupata a farfalla aperta.

per la soluzione proposta, prendi un filtro a fungo di quelli larghi e schiacciati, e un corrugato e prova, se la cosa ti piace, puoi pensare a schermarlo dal calore
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#10
No il corrugato è un pessimo tubo per l'aspirazione prendi qualcosa di siliconico.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] pulizia corpo farfallato e condotto aspirazione mazTino 6 1,231 16-04-2023, 17:03
Ultimo messaggio: mazTino
  [NC] nc collettori aspirazione maffeus 8 6,593 23-01-2023, 12:35
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [NC] Smontaggio collettore aspirazione e Pvc Simimx5 4 1,840 26-01-2021, 11:00
Ultimo messaggio: Simimx5
  [NA] Borbottio irregolare dall'aspirazione Matt.Br 18 5,194 24-11-2020, 23:31
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NA] Consiglio Scarico e Aspirazione Alessandro17 2 2,798 20-08-2020, 09:38
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB FL] Fischio in aspirazione Pole 1 2,046 08-06-2020, 12:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB/NB FL] Sostituzione aspirazione Ld56cfh 2 1,786 30-04-2020, 16:30
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Aspirazione / Scarico ram72pin 19 8,544 11-05-2019, 15:32
Ultimo messaggio: ram72pin
  nc collettori aspirazione maffeus 0 1,529 25-05-2018, 21:42
Ultimo messaggio: maffeus
  [NB FL] Aspirazione K&N Lorenzo749 13 6,606 25-04-2018, 21:56
Ultimo messaggio: Lorenzo749



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)