Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Progetto "Manettino"

  1. #1
    Terminator L'avatar di spiderman
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Montichiari (BS)
    Messaggi
    11,958
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    NA 1.6 115cv (1989-1993)

    Progetto "Manettino"

    Sabato scorso ero a spasso con il mio amico con la sua F430 F1 e vedendolo smanettare con il manettino mi è balenata un'idea malsana! Realizzarlo sulla mia NC.
    L'idea è quella di scollegare il pulsante in basso a sinistra e posizionare un manettino sulla razza libera del volante così da modificare l'impostazione del DSC e del controllo di sarabilità in modo molto più fico.

    Qualcuno lo saprebbe realizzare?

    Sostanzialmente basta procurarsi un manettino con 3 posizioni (on, dsc off, all off) e trasferire i collegamenti sul volante. Smontare e tagliare la plastica che ricopre la razza non dovrebbe essere un problema. Sarebbe bello capire se si può modificare l'impostazione in modo che da "all off" si possa tornare alle altre configurazioni senza spegnere l'auto.
    Le mie ragazze - Click to view
    NA 115cv del '93 "la Puffetta"

    BMW Z4 3.0 Roadster
    e altre cosette a due ruote...

    Le mie EX -
    Click to view
    NA 1.6 90cv
    NA 1.8 130cv
    NC 2.0 3rd Generation Limited

    If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!


  2. #2
    Temperasupposte,doppiamente key perchè la prima non era bastata L'avatar di .SharK
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Poitiers
    Messaggi
    14,659
    Regione/Stato
    France
    Modello
    Possiedo un'altra autovettura

    Re: Progetto "Manettino"

    vorrei ma non posso permettere insomma

    Non è semplice da realizzare, soprattutto perchè l'opzione all off è legata ad un tempo di pressione (se non erro). Bisognerebbe integrare il tutto con un circuito di controllo. Si può fare ma io non so da che parte cominciare.... ci vorrebbe qualcuno esperto di elettronica!
    Alberto

  3. #3
    Terminator L'avatar di spiderman
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Montichiari (BS)
    Messaggi
    11,958
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    NA 1.6 115cv (1989-1993)

    Re: Progetto "Manettino"

    Non proprio vorrei ma non posso ma quasi!

    Quello che ho notato è che per modificare le impostazioni non ci si deve distrarre e "cercare" il pulsante.

    L'idea di tornare da all off alle altre è per praticità ma se non fosse possibile basterebbe anche con l'attuale funzionamento.

    Io non so proprio da dove cominciare ma se qualcuno ci ragiona non è una cosa stupida.
    Le mie ragazze - Click to view
    NA 115cv del '93 "la Puffetta"

    BMW Z4 3.0 Roadster
    e altre cosette a due ruote...

    Le mie EX -
    Click to view
    NA 1.6 90cv
    NA 1.8 130cv
    NC 2.0 3rd Generation Limited

    If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!


  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Pontedera (PI)
    Messaggi
    1,579

    Re: Progetto "Manettino"

    Citazione Originariamente Scritto da spiderman
    Io non so proprio da dove cominciare ma se qualcuno ci ragiona non è una cosa stupida.
    Idem con patate, l'idea interessa anche a me, però non la vedo di facile attuazione.....
    se ci fosse qualcuno disposto a effettuare il tutto, usiamo quella di Spider come cavia....







  5. #5
    Terminator L'avatar di spiderman
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Montichiari (BS)
    Messaggi
    11,958
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    NA 1.6 115cv (1989-1993)

    Re: Progetto "Manettino"

    Potrei anche starci! : Chessygrin :

    Scherzi a parte mi piacerebbe capire dai più smanettoni se è una cosa fattibile.
    C'è da capire come far arrivare il segnale al volante e tutta un'altra serie di cose ma un'idea potrebbe essere quella di utilizzare i contatti della radio. Intercettando il contatto del tasto "MODE" nello spinotto all'interno del piantone si sostituisce con quello che arriva dal tasto del DSC. A quel punto il tasto "MODE" dovrebbe funzionare esattamente come quello del DSC ovvero una pressione per "dsc off" e una per riattivarlo e con una pressione prolungata si va in "all off". Certo è meno fico del manettino ma è certamente più pratico.

    Che ne pensate?
    Le mie ragazze - Click to view
    NA 115cv del '93 "la Puffetta"

    BMW Z4 3.0 Roadster
    e altre cosette a due ruote...

    Le mie EX -
    Click to view
    NA 1.6 90cv
    NA 1.8 130cv
    NC 2.0 3rd Generation Limited

    If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!


  6. #6
    Temperasupposte,doppiamente key perchè la prima non era bastata L'avatar di .SharK
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Poitiers
    Messaggi
    14,659
    Regione/Stato
    France
    Modello
    Possiedo un'altra autovettura

    Re: Progetto "Manettino"

    esatto. Il problema più grosso è trasportare i comandi al volante. Per il resto penso ci sia un relè che inverte il funzionamento, mentre per la pressione più lunga imho basterebbe usare un condensatore o qualcosa di simile, che quando premi per un tot si carica e in fase di scarica attiva un'altra pista del relè

    si può fare.... bisogna solo smontare il volante
    Alberto

  7. #7
    Terminator L'avatar di spiderman
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Montichiari (BS)
    Messaggi
    11,958
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    NA 1.6 115cv (1989-1993)

    Re: Progetto "Manettino"

    Credo che con un pò di fantasia si possa realizzare. La via più semplice è indubbiamente lavorare sul tasto "MODE" dei comandi della radio. Forse sarebbe più semplice collegarsi come dicevo al contatto esistente per poi tornare al tasto originale così da ricreare lo stesso funzionamento senza doverlo ricreare del tutto. O sbaglio?
    Le mie ragazze - Click to view
    NA 115cv del '93 "la Puffetta"

    BMW Z4 3.0 Roadster
    e altre cosette a due ruote...

    Le mie EX -
    Click to view
    NA 1.6 90cv
    NA 1.8 130cv
    NC 2.0 3rd Generation Limited

    If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!


  8. #8
    Temperasupposte,doppiamente key perchè la prima non era bastata L'avatar di .SharK
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Poitiers
    Messaggi
    14,659
    Regione/Stato
    France
    Modello
    Possiedo un'altra autovettura

    Re: Progetto "Manettino"

    sì... a quel punto ti basterebbe invertire le funzioni, a meno che il circuito interno del pulsante non abbia proprio quella funzione che descrivevo prima... lì sarebbe un bel casino
    Alberto

  9. #9
    Terminator L'avatar di spiderman
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Montichiari (BS)
    Messaggi
    11,958
    Regione/Stato
    Lombardia
    Modello
    NA 1.6 115cv (1989-1993)

    Re: Progetto "Manettino"

    Caspita, nessuno dotato di manualità superiore a quella di un orango ha voglia di vedere com'è fatto sto tasto?
    Le mie ragazze - Click to view
    NA 115cv del '93 "la Puffetta"

    BMW Z4 3.0 Roadster
    e altre cosette a due ruote...

    Le mie EX -
    Click to view
    NA 1.6 90cv
    NA 1.8 130cv
    NC 2.0 3rd Generation Limited

    If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!


  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    811
    Regione/Stato
    Lazio
    Modello
    Possiedo un'altra autovettura

    Re: Progetto "Manettino"

    ****, sicuramente se fatta con cuore e artigianalmente dovrebbe uscire sicuramente una bella, vera e stratosferica ****ta
    NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
    350z >>> '10...
    Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Cos'è Mx5Italia
Mx5Italia è una comunità sviluppata attorno alla Mx-5, piccola spider prodotta da Mazda Motors.
Il portale è composto da sezioni tecniche atte a discutere su riparazioni, miglioramenti, conservazione e restauro dei propri veicoli, nonchè sezioni dedicate ad incontri, raduni e giornate in pista all’insegna della passione comune.
Mx5Italia è uno strumento di uso collettivo e senza finalità di lucro (no profit).
Social Corner
You know when it's Mx5Italia!