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Discussione: FIltro Biconico Omp

  1. #1
    Fondatore L'avatar di pcasaran
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    FIltro Biconico Omp

    Ciao ragazzi un mio amico mi ha dato il biconico della Omp da provare ...se poi mi paice lo piglio a 20 euro con il kit di pulizia ...
    ho iniziato a provarlo a montare e il sound è veramente bello con lo scarico vici ... ma per provarlo ho staccato il debimetro...
    so che si perde un sacco ai bassi e la cosa non è che sia il massimo visto che è già un legno ed i consumi aumentano.

    Il sound è dovuto alla maggiore aria che passa?
    Se io tapo il cono interno per ridurre la portanza e ci faccio un Cassonetto superiore da chiudere quello originale con il filtro conico?
    Secondo voi è possibile trovare una via di mezzo tra sound/ consumo / guadagno ?
    Un mio amico con il saxò mi ha detto che si guadagna con il cono dentro ad il cassonetto in plastica mentre aperto si perde ...
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  2. #2
    Senior Member L'avatar di nitro-ale
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    Re: FIltro Biconico Omp

    allora in teoria e anche in pratica se fatto bene non si perde e non si guadagna nulla. perdi semplicemente perchè per come è fatto il nostro vano motore andresti ad aspirare direttamente l'aria calda dei collettori di scarico, dovresti fargli un heat shield (anglesismo).
    se lo vuoi montare non fare strani esperimenti, montalo con il debimetro e cerca di posizionarlo nel modo più fresco possibile (se ci sta compra una curva 90° e montalo a sx cioè lato aspirazione del vano motore vicino al faro)
    io non so com'è il cassonetto della saxo ma:
    1 non credo che il filtro ci stia dentro il cassonetto stock
    2 non pensare di riuscire a realizzare un cassonetto decente con la fibra di vetro (è un casino)
    3 a meno che il filtro della fl non sia come il cassonetto dell's2000 e dubito che lo sia non credo ci sia nessun vantaggio nell'aver un cono dentro il cassonetto.

    per venti euro puoi comprarlo

    ps il sound dipende dalle risonanze
    NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

    mercatino pezzi vari

  3. #3
    Fondatore L'avatar di pcasaran
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    Re: FIltro Biconico Omp

    il sound è ottimo .. e mi pare abbia guadagnato abbastanza vitalità sui 5000.. l'ho montato provvisoriamente al posto del coperchio del cassonetto stock ....per i consumi nn mi sembra molto differente anzi mi sembra che tirandola un pò consumi meno rispetto a tirarla con il filtro a pannello.. ma devo girarci un pò prima di avere un idea..
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  4. #4
    Senior Member L'avatar di pit la bestia
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    Re: FIltro Biconico Omp

    In genere il bicono ti fa perdere sotto i 3000 e guadagnare sopra i 5000.
    Però se hai tenuto la sacche di risonanza dovresti sentire di meno questa perdita.
    NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


    Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

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  5. #5
    Senior Member L'avatar di backtothefuture
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    Re: FIltro Biconico Omp

    forse la soluzione di pcsaran è la migliore, poichè mantiene i risuonatori originali!la voglio provare!
    scusa qual'è la misura del cono da prendere per collegarlo al posto del cassonetto?Hai mantenuto il debimetro?

    Nbfl 1.6.
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  6. #6
    Senior Member L'avatar di axet
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    Re: FIltro Biconico Omp

    io riesco a fare a stento 300km con un pieno, figuriamoci cosa succede con un cono.


    ma come diavolo fa a consumare così tanto?

    ed andando pure piano!!
    Un uomo deve guardarsi indietro ed essere fiero di tutta la sua vita, non solo degli anni con paracosce e conchiglia. E non fermarsi al ricordo degli anni d'oro. Questo devi averlo dentro. Se non ce l'hai, non sei un uomo: sei solo un buffone.

  7. #7
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    Re: FIltro Biconico Omp

    ma fai le cambiate sempre a 7000rpm? come fai a consumare così tanto ?? :shock: :shock:
    MX-5 10th Anniversary
    una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di pit la bestia
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    Re: FIltro Biconico Omp

    Se cambi sempre a 1500 giri è normale che consumi un botto.....
    oltre ad inquinare 10 volte di più......
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  9. #9
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    Re: FIltro Biconico Omp

    Citazione Originariamente Scritto da pit la bestia
    In genere il bicono ti fa perdere sotto i 3000 e guadagnare sopra i 5000.
    Però se hai tenuto la sacche di risonanza dovresti sentire di meno questa perdita.
    Citazione Originariamente Scritto da backtothefuture
    forse la soluzione di pcsaran è la migliore, poichè mantiene i risuonatori originali!
    La NBFL ha un solo risonatore (solo le americane ne montano uno secondario sullo snorkel) che serve solo da silenziatore e non aumenta il rendimento volumetrico del motore; le loro dimensioni sono studiate sulle frequenze fastidiose, non sulle frequenze che danno l'effetto inerziale (o RAM o Helmoltz) per migliorare la resa. Per questo scopo servirebbero cassonetti di dimensioni maggiori con l'intake stock. Con sistemi di aspirazione aperti come il CDA o i conici, i risonatori stock non servono a niente (a parte la riduzione del rumore).
    Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas

  10. #10
    Senior Member L'avatar di axet
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    Re: FIltro Biconico Omp

    Citazione Originariamente Scritto da pit la bestia
    Se cambi sempre a 1500 giri è normale che consumi un botto.....
    oltre ad inquinare 10 volte di più......

    e quale sarebbe il regime ideale? quando vado tranquillo cambio sui 2200 circa


    contando che la uso prevalentemente in città
    Un uomo deve guardarsi indietro ed essere fiero di tutta la sua vita, non solo degli anni con paracosce e conchiglia. E non fermarsi al ricordo degli anni d'oro. Questo devi averlo dentro. Se non ce l'hai, non sei un uomo: sei solo un buffone.

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