This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Frenata sul bagnato
#1
La storiella del giorno:
Ero a pascolare* bello tranquillo a circa 80km/h sulle strada bagnate (pioveva) che mi portavano in ufficio quando un bel cagnone ha deciso di sostare al centro di una curva cieca.
Avevo 3 possibilità:
1) passarlo da destra
2) passarlo da sinistra
3) prenderlo in pieno

Le prime due si sono subito negate, visto che il cagnone non sapeva più dove andare. Di rimanere fermo manco a parlarne.

Bene, in tutto questo bel discorsetto, la mia Miatina aveva deciso di non frenare manco per la mazza! L'ABS è entrato praticamente appena ho premuto il pedale del freno. Diciamo che non era mia intenzione frenare in maniera decisa: tanto sapevo che l'avrei preso e stavo cercando una via di fuga per non scomporre troppo il mezzo.

Ragazzi, ditemi che sono le mie gomme che fanno schifo, perchè non ci credo che una Mazdina freni così da schifo sul bagnato.

Per la cronaca:
a) gomme di 25mila km che sul bagnato hanno una buona trazione sul culetto e non è facile falla sculettare.
b) assetto stock con valori che molti qui usiamo (non sono quelli di fabbrica, insomma)
c) il povero cagnone è salvo, così come la mia Miatina (mi sarei fucilato a vedere il cagnone ferito o morto e la Miatina rotta)

Quindi: gomme o è normale?

(*) Si! Io "pascolo". Mi piaceva il termine, ok?!! : Chessygrin :
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#2
80 km/h in realtà non è poco se ti trovi un ostacolo imprevisto sul bagnato
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#3
E' vero, ci stavo pensando mentro uscivo dall'ufficio alle 13.
Però la frenata è stata davvero penosa.
L'abitudine mi ha fatto sottovalutare il pericolo, quello è sicuro.
Di solito col bagnato sto attento proprio per questo.
Oggi mi sono fatto tradire dal fatto che faccio questa strada almeno 4 volte al giorno.

Sto valutando di cambiare le gomme, anche se fra un paio di settimane devo sborsare diversi neuro per l'RCA. :roll:

Però vorrei capire quanto migliora.

Con la mia vecchia Clio sportiva cambiò un mondo da delle penose Dayton a delle Firestone SZ80 :-?
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#4
bene... che gomme hai???
età e quantità di battistrada
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#5
Good Year HydraGrip. Prodotte 2 anni fa, montate nuove l'anno scorso (le ho trovate quando ho preso la Mazdina), fatti 25000km, invertite ogni 6/8000km.
La gomma non è di qualità.
Io sono sicuro al 90% che sia colpa loro, ma vorrei anche il vostro parere. :a_38:
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#6
Poi si dice, che il lavoro non ha mai ammazzato nessuno.....
quasi però.....

E' probabile che la bassa velocità, abbia influito sulla non corretta entrata dell' ABS
  Cita messaggio
#7
Fabiolous Ha scritto:Good Year HydraGrip. Prodotte 2 anni fa, montate nuove l'anno scorso (le ho trovate quando ho preso la Mazdina), fatti 25000km, invertite ogni 6/8000km.
La gomma non è di qualità.
Io sono sicuro al 90% che sia colpa loro, ma vorrei anche il vostro parere. :a_38:


Beh se è entrato l'ABS significa che i limiti dell'impianto frenante erano ancora un po' più in là e che hai raggiunto prima quelli di aderenza gomma-asfalto.
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
  Cita messaggio
#8
Robbie Ha scritto:Beh se è entrato l'ABS significa che i limiti dell'impianto frenante erano ancora un po' più in là e che hai raggiunto prima quelli di aderenza gomma-asfalto.
E' ciò che volevo dire : Chessygrin :
  Cita messaggio
#9
Robbie Ha scritto:Beh se è entrato l'ABS significa che i limiti dell'impianto frenante erano ancora un po' più in là e che hai raggiunto prima quelli di aderenza gomma-asfalto.
in effetti è quello che più o meno penso anche io.
Penso che cambierò gomme entro novembre.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#10
Kublay Ha scritto:
Robbie Ha scritto:Beh se è entrato l'ABS significa che i limiti dell'impianto frenante erano ancora un po' più in là e che hai raggiunto prima quelli di aderenza gomma-asfalto.
E' ciò che volevo dire : Chessygrin :
Si però l'ha detto lui. Mrgreen
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] La miata chiude le curve in frenata: perché? Dado 101 15,952 11-07-2015, 15:29
Ultimo messaggio: Strama
  Gomme da bagnato Hgt983 16 3,476 14-11-2011, 10:02
Ultimo messaggio: TIGO
  Schiocco in frenata asatobi 17 3,786 09-09-2011, 10:59
Ultimo messaggio: CJ_
  sollevamento da terra in frenata abe 18 2,617 12-12-2009, 00:14
Ultimo messaggio: abe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)