This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cambiare le cammes
#1
allora ditemi se la procedura è giusta:

smonto il coperchio valvole attraverso i suoi bulloni ben in vista
blocco con una chiave inglese le cammes e segno riferimenti sulla cinghia e sulle pulegge
svito le pulegge dalle camme
tolgo le pulegge
svito i blocchetti che trattengono le cammes
tolgo le cammes

le rimonto
metto le cammes
metto i blocchetti
avvito le pulegge
faccio coincidere i riferimenti
metto guarnizione nuova coperchio
chiudo coperchio


ora correggetemi se ho saltato qualcosa, poi altre cose: il cas c'entra qualcosa in tutta la procedura? una volta sfilate le pulegge, riuscirò a rimetterle nella cinghia o serve qualche attrezzo speciale? quando apro il coperchi mi devo aspettare dell'olio all'interno? se mi cade un bullone mi sparo vero? è probabile che mi trovo con dei bulloni serrati ***** non si svitano? per richiudere posso usare il renafiletti?
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#2
Togli il coperchio punterie
Togli la parte superiore del carter distribuzione
Metti in fase (1 cilindro punto morto superiore mi pare oggi guardo su autodata e ti dico)
Togli la cinghia
Togli le pulegge
Togli i ponticelli (abbi cura di segnarti l'ordine e il senso in cui sono montati E RIMONTARLI ESATTAMENTE COSI' possono essere montati al contrario ma poi grippi tutto)
Monti le camme nuove pulendo tutto accuratamente anche un granello può farti grippare tutto
Oli bene e rimonti i ponticelli
Rimetti tutto in fase
Monti la cinghia
Monti carter
Monti coperchio



NON USARE IL METODO DI SEGNARE LE COSE PERCHè SBAGLIARE DI UN DENTE è TROPPO FACILE.
l'IDEALE SAREBBE SMONTARE TUTTO IL CARTER DISTRIBUZIONE E SEGNARE CON UN PENNARELLO UN PUNTO SU OGNI PULEGGIA ALLORA RIMETTI TUTTO GIUSTO.
Però per farlo devi tirare giù anche la pompa acqua.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#3
ma se metto il cilindro in fase come dici tu, poi come sono sicuro di rimettere le pulegge e le camme giuste?
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#4
le pulegge e le camme hanno un dentino quindi tra di loro non ti puoi sbagliare.
le pulegge hanno la tacca di fase che deve essere in corrispondenza della tacca fi fase sul carter.
Stasera posto un paio di img stampate da autodata.

la soluzione migliore onde evitare qualunque tipo di errore è smontare tutto il carter e segnarsi su ogni puleggia la posizione della cinghia così sei sicuro di non sbagliare. ma richiede un po più di tempo.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#5
Su tutti i motori ci sono delle tacche di riferimento,sono quelle che dovete prendere in considerazione per la sostituzione,si trovano sia sugl'alberi a cammes che sull'albero motore e quando tutte sono correttamente allineate potete procedere allo smontaggio.
Perchè non contattate MiataTuning che magari può darvi maggiori delucidazioni prima di causare magari errori di montaggio che causerebbero danni gravi al propulsore?
Maurilio-Bergamo
M1 90 cv Classic red

MIATA BERGAMO
  Cita messaggio
#6
chiamarlo magari non è il caso, ma il forum è qua :langue: spero legga la discussione e partecipi
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#7
http://clubroadster.net/forum/viewtopic.php?t=17153

ho visto le tacche, c'è anche le E e le I che devono corrispondere, però il tipo alla fine dice che ha saltato un dente lo stesso...
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#8
è molto facile che salti, non sono riuscito a stamparmi le cose vedo di farlo domattina.
cmq ti consiglio di tirarti giù tutto il carter, segnare con un pennarello bianco puleggia e cinghia su albero motore e camme in modo che quando rimonti ti accorgi subito se hai saltato un dente.
Poi quando tiri dinuovo il tenditore tiralo al massimo, fai fare 2 giri al motore a mano e poi porti la tensione della cinghia come deve essere e dopo provi ad accendere, se è tutto ok rimonti il tutto.
A non ti preoccupare se non hai le cinghie dei servizi montate non muore nessuno se resta accesa 15/20 secondi senza la pompa acqua.

Le camme e le pulegge hanno un incastro a prova di gnugnu possono essere montate in un solo modo quindi vai tranquillo, non sono libere come quelle alfaromeo, lo svantaggio è che permettono una minore possibilità di regolazione.



Nel caso ti ritrovassi in difficoltà fai una foto e mi contatti così ti spiego.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#9
Wow!!!! che lavorone!!!! fai un po' di foto mi raccomando!
p.s. se hai bisogno di una mano (forse più un intralcio che altro visto che ho buona manualità ma non so dove mettere le mani :haha: ) in 40 minuti sono su Mrgreen
Alberto
  Cita messaggio
#10
tranquillo ti contatto per rimorchiare l'auto fin sotto casa di pit!
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] Scatola guida da cambiare - EX Pompa idroguida revisionata lucafra 4 866 02-05-2023, 10:51
Ultimo messaggio: lucafra
  cambiare liquido idroguida? tushio50 15 6,707 20-02-2023, 11:01
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB FL] Motore (forse) da cambiare e perdita olio ludovicomb 3 1,443 19-01-2021, 23:14
Ultimo messaggio: ludovicomb
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 16,940 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  assi a cammes, vostri pareri nofear 6 2,395 10-11-2014, 00:21
Ultimo messaggio: alex zanardi
  1.8vvt cammes segnate Lubo 8 3,607 12-07-2014, 00:39
Ultimo messaggio: alex zanardi
  cambiare guarnizione coperchio punterie tomotto 10 7,843 03-09-2013, 12:37
Ultimo messaggio: Giova636
  Quando cambiare marcia per limitare i consumi? sarzio 14 3,737 02-04-2012, 08:16
Ultimo messaggio: pitch72
  cammes swappate: si può fare nitro-ale 69 15,915 23-01-2012, 01:15
Ultimo messaggio: alex zanardi
  cambio olio senza cambiare filtro BSiFD 30 6,637 11-10-2011, 11:30
Ultimo messaggio: -MiA-



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)