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Discussione: cambiare le cammes

  1. #1
    Senior Member L'avatar di nitro-ale
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    cambiare le cammes

    allora ditemi se la procedura è giusta:

    smonto il coperchio valvole attraverso i suoi bulloni ben in vista
    blocco con una chiave inglese le cammes e segno riferimenti sulla cinghia e sulle pulegge
    svito le pulegge dalle camme
    tolgo le pulegge
    svito i blocchetti che trattengono le cammes
    tolgo le cammes

    le rimonto
    metto le cammes
    metto i blocchetti
    avvito le pulegge
    faccio coincidere i riferimenti
    metto guarnizione nuova coperchio
    chiudo coperchio


    ora correggetemi se ho saltato qualcosa, poi altre cose: il cas c'entra qualcosa in tutta la procedura? una volta sfilate le pulegge, riuscirò a rimetterle nella cinghia o serve qualche attrezzo speciale? quando apro il coperchi mi devo aspettare dell'olio all'interno? se mi cade un bullone mi sparo vero? è probabile che mi trovo con dei bulloni serrati ***** non si svitano? per richiudere posso usare il renafiletti?
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  2. #2
    Senior Member L'avatar di pit la bestia
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    Re: cambiare le cammes

    Togli il coperchio punterie
    Togli la parte superiore del carter distribuzione
    Metti in fase (1 cilindro punto morto superiore mi pare oggi guardo su autodata e ti dico)
    Togli la cinghia
    Togli le pulegge
    Togli i ponticelli (abbi cura di segnarti l'ordine e il senso in cui sono montati E RIMONTARLI ESATTAMENTE COSI' possono essere montati al contrario ma poi grippi tutto)
    Monti le camme nuove pulendo tutto accuratamente anche un granello può farti grippare tutto
    Oli bene e rimonti i ponticelli
    Rimetti tutto in fase
    Monti la cinghia
    Monti carter
    Monti coperchio



    NON USARE IL METODO DI SEGNARE LE COSE PERCHè SBAGLIARE DI UN DENTE è TROPPO FACILE.
    l'IDEALE SAREBBE SMONTARE TUTTO IL CARTER DISTRIBUZIONE E SEGNARE CON UN PENNARELLO UN PUNTO SU OGNI PULEGGIA ALLORA RIMETTI TUTTO GIUSTO.
    Però per farlo devi tirare giù anche la pompa acqua.
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  3. #3
    Senior Member L'avatar di nitro-ale
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    Re: cambiare le cammes

    ma se metto il cilindro in fase come dici tu, poi come sono sicuro di rimettere le pulegge e le camme giuste?
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  4. #4
    Senior Member L'avatar di pit la bestia
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    Re: cambiare le cammes

    le pulegge e le camme hanno un dentino quindi tra di loro non ti puoi sbagliare.
    le pulegge hanno la tacca di fase che deve essere in corrispondenza della tacca fi fase sul carter.
    Stasera posto un paio di img stampate da autodata.

    la soluzione migliore onde evitare qualunque tipo di errore è smontare tutto il carter e segnarsi su ogni puleggia la posizione della cinghia così sei sicuro di non sbagliare. ma richiede un po più di tempo.
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  5. #5
    Senior Member L'avatar di kawa62
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    Re: cambiare le cammes

    Su tutti i motori ci sono delle tacche di riferimento,sono quelle che dovete prendere in considerazione per la sostituzione,si trovano sia sugl'alberi a cammes che sull'albero motore e quando tutte sono correttamente allineate potete procedere allo smontaggio.
    Perchè non contattate MiataTuning che magari può darvi maggiori delucidazioni prima di causare magari errori di montaggio che causerebbero danni gravi al propulsore?
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  6. #6
    Senior Member L'avatar di nitro-ale
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    Re: cambiare le cammes

    chiamarlo magari non è il caso, ma il forum è qua :langue: spero legga la discussione e partecipi
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  7. #7
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    Re: cambiare le cammes

    http://clubroadster.net/forum/viewtopic.php?t=17153

    ho visto le tacche, c'è anche le E e le I che devono corrispondere, però il tipo alla fine dice che ha saltato un dente lo stesso...
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  8. #8
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    Re: cambiare le cammes

    è molto facile che salti, non sono riuscito a stamparmi le cose vedo di farlo domattina.
    cmq ti consiglio di tirarti giù tutto il carter, segnare con un pennarello bianco puleggia e cinghia su albero motore e camme in modo che quando rimonti ti accorgi subito se hai saltato un dente.
    Poi quando tiri dinuovo il tenditore tiralo al massimo, fai fare 2 giri al motore a mano e poi porti la tensione della cinghia come deve essere e dopo provi ad accendere, se è tutto ok rimonti il tutto.
    A non ti preoccupare se non hai le cinghie dei servizi montate non muore nessuno se resta accesa 15/20 secondi senza la pompa acqua.

    Le camme e le pulegge hanno un incastro a prova di gnugnu possono essere montate in un solo modo quindi vai tranquillo, non sono libere come quelle alfaromeo, lo svantaggio è che permettono una minore possibilità di regolazione.



    Nel caso ti ritrovassi in difficoltà fai una foto e mi contatti così ti spiego.
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  9. #9
    Temperasupposte,doppiamente key perchè la prima non era bastata L'avatar di .SharK
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    Possiedo un'altra autovettura

    Re: cambiare le cammes

    Wow!!!! che lavorone!!!! fai un po' di foto mi raccomando!
    p.s. se hai bisogno di una mano (forse più un intralcio che altro visto che ho buona manualità ma non so dove mettere le mani ) in 40 minuti sono su
    Alberto

  10. #10
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    Re: cambiare le cammes

    tranquillo ti contatto per rimorchiare l'auto fin sotto casa di pit!
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