Questo messaggio riporta il regolamento OBSOLETO. Il nuovo regolamento aggiornato al 2010 è reperibile qui: viewtopic.php?f=28&t=7634




ART. 1 - COMPORTAMENTO
Sono vietati:
  1. insulti personali e/o liti tra utenti.[/*:m:14ib3zzz]
  2. offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria.
    Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre. [/*:m:14ib3zzz]
  3. atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum [/*:m:14ib3zzz]
  4. aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti [/*:m:14ib3zzz]
  5. pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali - Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore - Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori [/*:m:14ib3zzz]
  6. Le discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada le quali verranno immediatamente censurate e cancellate. [/*:m:14ib3zzz]


Rispetta le idee degli altri anche se sono in contrasto con le tue.


AVVISO:
Ricordiamo inoltre che molti consigli tecnici possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dal Codice della Strada. E' da verifica quindi attentamente caso per caso la fattibilità di questi interventi per le vetture destinate ad un normale uso quotidiano su strada pubblica.
Mx5italia non si assume nessuna responsabilità derivante da questi consigli.


ART. 2 - LINGUAGGIO SCURRILE
E’ severamente vietato usare ogni forma di linguaggio scurrile e/o l’utilizzo di parole che possano offendere il comune senso del pudore.
Il linguaggio del forum è l’italiano, siete pregati quindi di utilizzare un linguaggio grammaticale corretto di facile compresione, evitare di scrivere in maiuscolo (che significa URLARE)


ART. 3 - APRIRE UNA DISCUSSIONE
Prima di aprire una nuova discussione valutate bene quale sia la sezione più adatta in cui pubblicare il nuovo messaggio.

E' importante seguire la natura stessa delle varie sezioni, un utilizzo corretto permetterà a tutti di avere una visione generale più chiara e precisa e quindi la lettura stessa del forum risulterà più facile e veloce.

Non inserite lo stesso messaggio in due o più sezioni, poichè questo sistema genera molto spesso una certa confusione e frammenta la discussione stessa.

Inoltre sono vietate discussioni al solo scopo di "chattare" con altri utenti nel caso prego usare i messaggi privati .

Risulta altresì vietato inserire solamente links che rimandino a forums/communities in cui la registrazione sia obbligatoria.


ART. 4 - AVVISTAMENTI
I messaggi postati devono sottostare alle seguenti regole:
  1. TITOLO:
    [list:14ib3zzz]
  2. Tra parentesi quadre riportare la località in cui è stato effettuato l'avvistamento[/*:m:14ib3zzz]
  3. Fornire informazioni sul mezzo avvistato.[/*:m:14ib3zzz]
  4. Nel caso di avvistamenti multipli, separare più località mediante una virgola, ed indicare "Avvistamenti vari" nel titolo.[/*:m:14ib3zzz]

E' severamente vietato postare il presunto nickname dell'avvistato nel titolo del messaggio, per ragioni di privacy.
Esempi di titoli accettati sono:
[Milano] NB FL Silver con adesivo mx5italia rosso
[Milano, Vercelli, Torino] Avvistamenti vari[/*:m:14ib3zzz][*]CORPO DEL MESSAGGIO:
  • Specificare la data, l'ora, il posto ed eventuali informazioni in più sull'avvistato.[/*:m:14ib3zzz]
  • E' consentito ipotizzare un nickname.[/*:m:14ib3zzz]
[/*:m:14ib3zzz][/list:o:14ib3zzz][/list]


ART. 5 - EVENTI
Al fine di agevolare la conoscenza di raduni localizzati nella varie aree geografiche d'Italia agli iscritti al forum, e allo stesso tempo dare maggiore visibilità agli eventi stessi, si richiede di attenersi alle seguenti regole:

a) TITOLO: Per gli eventi organizzati all'interno di questo forum il titolo dovrà riportare l'indicazione geografica e periodo indicativo nella quale si intende organizzarlo.
Per gli eventi organizzati da altri forum il titolo dovrà contenere esplicitamente: il nome del raduno, la data e la località geografica

b) MESSAGGIO: Per gli eventi organizzati all'interno di questo forum il primo post dovrà essere aggiornato, assieme al titolo, in funzione delle decisioni prese in merito al percorso, alla data e al numero di partecipanti, in modo da consentire, con una rapida lettura, una panoramica completa dell'evento, senza dover scorrere l'intera discussione per capire di cosa si tratta.
Per gli eventi organizzati da altri forum il messaggio dovrà contenere obbligatoriamente il luogo di svolgimento, la data, il percorso, eventuali punti di ristoro e/o punti di pernottamento, il costo e il maggior numero di informazioni disponibili.
Sarebbe cortesia fare un copia e incolla della presentazione dell'evento postato nel primo post della discussione del forum organizzante.
Al fondo del messaggio si può inserire un unico link diretto alla pagina del forum organizzante (secondo le regole seguenti) per dare le proprie adesione e ricevere le informazioni relative al metodo di pagamento.

COSA NON È CONSENTITO

a) Inserire solamente un link referente a forum esterni.

b) Non è altresì consentito inserire collegamenti esterni che non riportino direttamente alle informazioni utili alla valutazione dell'evento, ad esempio che obblighino l'utente a iscriversi ad altri forum per la visualizzazione del contenuto.

c) Non è consentito inserire collegamenti a discussioni esterne riguardo proposte di raduno, gli utenti possono proporre e/o organizzare eventi in questa sezione, alternativamente segnalare eventi già definiti organizzati da altri forum/club attenendosi alle regole sopra citate.


Tutte le discussioni non rispondenti ai requisiti di cui sopra saranno insidacabilmente chiuse e cancellate. Sarà tuttavia notificata la chiusura del post via MP

ART. 6 - ROADSTER PUB
La sola sezione in cui è permesso inserire messaggi generici, è Roadster pub dove è possibile parlare di argomenti off topic rispetto alla mx5 con il divieto di discussioni che vertono sulla politica .
Tutte le discussioni che vertono su argomenti politici o riconducibili alla politica verranno cancellati d'ufficio.

ART. 7 - VENDO E COMPRO

Questa è la sezione del forum dedicata alla compravendita, tale sezione è da intendersi ed utilizzarsi puramente come una bacheca, di conseguenza le regole per l’utilizzo sono:

Non si può rispondere all’interno delle discussioni per evitare che questa sezione diventi un’appendice della sezione tecnica.

Se siete interessati ad un oggetto in vendita contattate l’utente via PM.

Se non sapete che cosa sia o ritenete che la spiegazione fornita non sia sufficiente contattate l’utente che ha inserito tale inserzione via PM e/o aprite una discussione nella sezione Tecnica.

In caso di più utenti interessati alla stessa vendita è buona educazione da parte del venditore rispettare la fila, a meno che esso non abbia scritto anticipatamente clausole particolari, ad esempio la precedenza alla consegna a mano. E comunque facolta' del venditore decidere a chi vendere.

Quando un oggetto è stato venduto è cortesia mettere venduto nel titolo in modo che un argomento non venga aperto e conseguentemente automaticamente cancellato dopo 30gg che nessuno lo visualizza, inoltre è comunque un’ interesse del venditore perché così facendo la sezione rimane filtrata e con pochi articoli di conseguenza risultano più evidenti gli argomenti rimasti invenduti.

Le modalità per aprire una discussione in questa sezione sono le seguenti:
a ) Cercare di aprire una discussione con un titolo esauriente in modo che tutti gli utenti capiscano cosa è in vendita senza dover entrare nella discussione.

b ) Cercare di dare il maggior numero di informazioni possibili sull'oggetto in vendita, magari inserendo link con informazioni.

c ) E' buona educazione del venditore specificare dove abita e se è disposto a spedire oppure no.

d ) è consigliato l'utilizzo di una foto esplicativa

Risultano inoltre OBBLIGATORI questi parametri, il non rispetto causerà la cancellazione di tale discussione da parte di un moderatore:

a ) Inserire il prezzo alla quale si intende vendere l’oggetto.

b ) Inserire nel titolo le diciture [vendo] o [compro] è anche accettato [cerco].

c ) Sono vietate vendite da parte di venditori professionisti e/o di negozi on-line nelle sezioni:
- vendo o compro una mx-5
- vendo o compro accessori
- mercatino
- gruppi d’acquisto
per gli annunci da parte di venditori professsionisti e/o negozi on-line vi è la sezione apposita:
- negozi on-line e convenzioni.

Mx5 Italia e tutto lo staff non si assume alcuna responsabilità nè offre alcuna garanzia riguardante gli oggetti in vendita e lo svolgimento delle transazioni nella sezione.


ART. 8 - IMMAGINI
E' possibile inserire un'immagine direttamente all'interno dei messaggi sul forum utilizzando imageshack toolbar o un inserendo una immagine... il forum la ridimensionerà automaticamente permettendo di ingrandirla cliccandovi sopra .
Le immagini che si immettono non devono essere troppo pesanti massimo 450 kb per consentire una fruizione del forum più veloce.



ART. 9 - CHIUSURA DELLE DISCUSSIONI

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum.
Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato dell'utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento .

Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di una discussione stessa. Si gradisce in questi casi il contatto via e-mail o tramite i messaggi privati,

Ovviamente si darà forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento dal Forum


ART. 10 - STAFF, ADMIN E MODERATORI
Mx5 Italia è gestito da uno Staff di persone divise in:
Admin: gli amministratori del forum
Moderatori: collaboratori per la gestione del forum
Tutto lo Staff verifica che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione. Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo al Direttivo.
I moderatori inoltre non sono tenuti ad essere "esperti" del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili. Hanno ampi poteri all'interno del Forum vigilano e aiutano gli utenti a capire il funzionamento del Forum.

ART. 11 - CONTESTAZIONI
L'operato e le decisioni dei moderatori sono insindacabili e possono essere giudicate solo dal Direttivo.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pm) e comunque in forma privata.
Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.
Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata!
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum.
D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
Perché però spesso l'utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico?
Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa e' accettato all'interno del Forum e cosa invece non e' accettato/tollerato cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono.

ART. 12 - ALLONTANAMENTO DAL FORUM (BANNAGGIO)
La deliberata inosservanza delle Regolamento (sia per quanto riguarda i messaggi, sia per la firma e/o l’avatar) può comportare l'immediata esclusione (bannaggio) dal forum, a tempo indeterminato e/o a tempo determinato (sospensione) sempre secondo il parere esclusivo e insindacabile dello Staff.
La durata della sospensione è proporzionale all’infrazione causata con i seguenti tempi:
15 giorni, 1 mese, 2 mesi, 3 mesi, 6 mesi, 1 anno, tempo indeterminato.
Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
Un utente bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname (clone); su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni.
Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato.
Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.


ART. 13 - DATABASE E DATI SENSIBILI
Il database del forum può essere trasferito per ulteriori miglioramenti del servizio quali upgrade software o altro .
I dati sensibili del forum contenuti nel database saranno gestiti esclusivamente dal gestore del sito e dal Webmaster che ne garantiranno la riservatezza.

ART. 13 - RESPONSABILITA
Lo staff non si assume alcuna responsabilità nel caso di attacchi informatici ma si impegna affinche questi non avvengano .

__________________________________________________ ___________________________
Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.

L'inserimento di informazioni o di discussioni è pubblico percui inserendo informazioni sul forum se ne autorizza automaticamente l'utilizzo per migliorare il sito e redarre articoli. Per la pubblicazione delle foto verrà richiesta la autorizzazione dell'utente.

Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e al numero sempre maggiore di iscrizioni, ma soprattutto per garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano.