PDA

Visualizza Versione Completa : montaggio centralina chiusura centralizzata con telecomando

Marco3db
09-05-2010, 19:07
Ciao a tutti,

per la mia mx-5 ieri ho montato la centralina per la chiusura centralizzata delle porte tramite radiocomando

prima di tutto mi sono procurato una centralina (kit che si compra nei negozi) con i rispettivi telecomandi, poi siccome la portiera del lato guida non è provvista di motorino elettrico per la chiusura xke avviene meccanicamente con l'inserimento della chiave ma c'e l'ha solo il lato passeggero, mi sono procurato in un campo di recupero quello di un'opel corsa, ma è montato su tanti tipi di veicoli diversi essendo "standard", altre particolari che ho utilizato sono staffe per il fissaggio del motorino, un gancio per il motorino varie viti cavi elettrici e morsetti.

procurato tutto il neccessario mi sono munito di tester per il controllo dei cavi per l'auto e per eseguire i vari collegamenti, nastro isolante, trapano, cacciaviti, pinze...

bene ...prima di tutto ho montato il motorino elettrico, ho utilizzato una piastra pre-forata in modo tale da poter posizionare il motorino nella posizione più corretta questa piastra poi l'ho fissata all'interno della portiera al posto di una staffa con del polistirolo per il vetro ma ho verificato che era possibile eliminare, fissato il tutto ho preso un gancio e l'ho piegato in modo tale che poi l'ho fissatto al braccietto che và a muovere il bottone di chiusura porta ed ho eseguito con una batteria volante da 12 volt il corretto funzionamento del meccanismo

eseguito e verificato più volte il movimento sono passato alla parte elettrica, ho portato i due fili del motorino all'9initerno dell'abitacolo pasando per il connettore originale tra portiera e abitacolo, per fare un lavoro fatto bene ho dovuto smontre la portiera, aiutato ovviamente .... non è bello farsi cadere la porta della nostra mx-5 per terra, (piuttosto io mi butto sotto, per proteggerla :)) )

ok...seguendo lo schema di montaggio della mia centralina che si trova come istruzioni ho posizionato la centralina sotto il volante alla destra dei fusibili ed ho eseguito tutti i collegamenti +12 volt, massa, ho individuato il relè della portiera destra e ci ho collegato quelli della sinistra, individuato le fraccie destra e sinistra

è tutto molto semplice con un po di conoscenza di base di elettronica, in quest'auto si trova tutto a portata di mano sotto il volante o comunque li vicino senza diventare pazzi :))) in altre auto avrei trovato tutto sparso in giro per l'auto, centralina qua un'altro relè là, cavi che partono con un colore e che arrivano con un'altro colore ancora, e adirittura che nel tragitto cambiano colore 5 volte!!!!

(basta dire macchine crucche o francesi che mi viene la pelle d'oca!!!!!) mai e poi mai mettersi a modificare le loro macchine....non se nè esce più...credetemi....ho provato....

comunque per terminare e prima di chiudere tutto ho fatto alcuni test di corretto funzionamento del sistema di chiusura

:)))

P.S.: vorrei allegare delle foto che si vedano quando si legge questo post....per i MODERATORI : come si fà a fare quest a operazione??? cosi posso far vedere il lavoro

grazie e sono disponibile per chiarimenti e suggerimenti

Ciao

.SharK
09-05-2010, 19:14
Caricale usando il tastino "upload immagini con tinypic", che trovi usando l'editor completo o editando il tuo messaggio. Al click si ingrandiranno :thumbup:

P.s. Hai voglia di fare una guida scritta bene e postarla nella sezione "articoli"???
p.p.s. GRAN BEL LAVORO!!!!!!!!

Marco3db
09-05-2010, 19:36
http://i44.tinypic.com/345ok12.jpg

http://i39.tinypic.com/153n05k.jpg

http://i41.tinypic.com/vfwk7r.jpg

http://i41.tinypic.com/6p91j4.jpg

http://i41.tinypic.com/t6qers.jpg

:)

michele47
19-01-2011, 10:11
Ciao a tutti,
datemi qualche dritta per la mia MX5 del 2003 che non so se è una Nb o una NBFL ( sul libretto c'è una sigla NB).
Smontati i pannelli porte: non c'è alcun attuatore lato passeggero: se chiudo con la chiave si chiude solo la porta dx. Ergo : nessuna chiusura centralizzata.
Non ci sono barrette rigide di collegamento tra l'apertura porta e la serratura, nè lo snodo giallo che si vede in alcune foto dei montaggi fatti.
Il collegamento leva-porta/serratura è fatto tramite due cavetti d'acciaio che corrono all'interno di due distinte guaine, dolcemente curvate, senza alcuno snodo intermedio.
Come devo procedere in questa situazione?
C'è qualcuno che mi può aiutare e spiegare bene, possibilmente con l'aiuto di foto, quali sono le eventuali modifiche da fare?
Grazie per il sicuro aiuto che mi darete.
Michele 47

Miller
19-01-2011, 10:26
Ciao a tutti,
datemi qualche dritta per la mia MX5 del 2003 che non so se è una Nb o una NBFL ( sul libretto c'è una sigla NB).
Smontati i pannelli porte: non c'è alcun attuatore lato passeggero: se chiudo con la chiave si chiude solo la porta dx. Ergo : nessuna chiusura centralizzata.
Non ci sono barrette rigide di collegamento tra l'apertura porta e la serratura, nè lo snodo giallo che si vede in alcune foto dei montaggi fatti.
Il collegamento leva-porta/serratura è fatto tramite due cavetti d'acciaio che corrono all'interno di due distinte guaine, dolcemente curvate, senza alcuno snodo intermedio.
Come devo procedere in questa situazione?
C'è qualcuno che mi può aiutare e spiegare bene, possibilmente con l'aiuto di foto, quali sono le eventuali modifiche da fare?
Grazie per il sicuro aiuto che mi darete.
Michele 47

Ciao, il mio consiglio è quello di acquistare un kit aftermarket di chiusura centralizzata con telecomando.
Installi i due attuatori (guida e passeggero) e la centralina, e cabli il tutto.
In questo modo non avrai la chiusura centralizzata con chiave, ma l'avrai con il telecomando. Mi sembra una soluzione più che accettabile.

Non mi sono dilungato, ma se hai bisogno chiedi.

michele47
19-01-2011, 10:42
Ciao miller,
grazie per la risposta.
Ho già pronto il kit da acquistare ma sei sicuro che poi lo potrò montare?
Gli snodi li devo fare io?
Chiaramente i cavetti e le guide vanno eliminati e sostituiti con le barrette rigide opportunamente sagomate. Vero?
Che idea ti sei fatto del modello della mia auto da quello che ho scritto?
Ci sono altre foto del montaggio che mi potrebbero essere utili.
A presto.
Michele 47

Miller
19-01-2011, 10:51
Ciao miller,
grazie per la risposta.
Ho già pronto il kit da acquistare ma sei sicuro che poi lo potrò montare?
Gli snodi li devo fare io?
Chiaramente i cavetti e le guide vanno eliminati e sostituiti con le barrette rigide opportunamente sagomate. Vero?
Che idea ti sei fatto del modello della mia auto da quello che ho scritto?
Ci sono altre foto del montaggio che mi potrebbero essere utili.
A presto.
Michele 47

Hai ragione, ho letto velocemente il tuo post e ho sottovalutato l'assenza delle barrette rigide.
Potrebbe essere un problema non da poco per il quale non ho una chiara soluzione in mente.
Fossi in te, parere proprio personale, comprerei un kit (si trovano ad una trentina di euro compresa spedizione) e a portiera smontata ci sbatterei per bene la testa.

Per le foto, non ho niente sottomano (comunque io ho NB con chiusura centralizzata di serie con rinvii rigidi come nelle foto sopra e kit aftermarket con telecomando - montato da me e perfettamente funzionante da anni).

Circa il tuo modello, al 99.99% è una NBFL allestimento Naked o similari.

michele47
19-01-2011, 16:51
Ciao a tutti,
allora sembra che nei modelli a partire dal 2003 i rinvii rigidi della chiusura siano stati sostituiti da cavetti flessibili d'acciaio che corrono in distinte (2) guaine.
Possibile che non ci sia nessuno che abbia montato la chiusura centralizzata in queste condizioni?
Considerato che forse potrei avere una chiusura centralizzata originale da una rottamazione c'è qualcuno in possesso del relativo schema elettrico e che mi sappia dare utili suggerimenti?
All'amico Miller che mi consiglia di sbatterci la testa dico che questo l'ho già fatto quando ho tirato giù i pannelli ma francamente non sono riuscito ad ipotizzare soluzioni ragionevoli e praticabili.
Cosa mi consigliate?
Circa il modello della mia mx5 sul libretto è riportato esattamente " NB 186 2 Mazda MX-5 ".
Che c.... di modello è considerato che originariamente non aveva gli specchietti elettrici ed i battitacchi cromati (da me successivamente installati)?
Sarò grato a chi mi vorrà dare lumi ed informazioni.
Comunque, al di là di tutto, la MX5 è davvero un mito e, una volta che ce l'hai, credo sia molto, molto difficile rinunciarvi.
Che ne dite?
Aspetto vostre graditissime informazioni.
Michele 47

Miller
19-01-2011, 17:18
Per qualche info sulle versioni di Mx guarda qui: http://www.mx5italia.com/content.php?67-La-storia-della-Mx-5

La tua è praticamente di sicuro una NBFL nella versione meno equipaggiata, che mi sembra si chiamasse Naked o fosse anche commercializzata senza nome di allestimento.

Circa il problema, non è che riesci a spostare o a togliere dalla guaina un'estremità del cavetto d'acciaio? Magari in quel modo riesci a farci prendere l'attuatore della centralizzata.
Oppure, non è che il cavetto fa muovere qualche leverismo sul quale tu puoi agire (magari fissando a questo un piccolo supporto) con l'attuatore?

Le mie sono solo supposizioni, sto provando a ragionare! : Rolleyes :

cioz05
19-01-2011, 18:05
io ho la chiusra centralizzata gia su entrambe le portiere.
è difficile il collegamneto elettrico della centralina?
piacerebbe anche a me :D

Miller
19-01-2011, 18:18
io ho la chiusra centralizzata gia su entrambe le portiere.
è difficile il collegamneto elettrico della centralina?
piacerebbe anche a me :D

Nel tuo caso è molto più semplice, essenzialmente si tratta di montare l'attuatore del kit che compri nella portiera sx (e tu hai sicuramente le barrette rigide come rinvio), portare i fili dall'attuatore alla centralina (ad es sotto il volante) e alimentare la centralina.
Prova a cercare nel forum, ho già risposto almeno due o tre volte dettagliatamente alla tua stessa domanda. :thumbup:

Comunque, se hai un po' di manualità compra un kit universale con telecomando (quelli per auto 4 porte, con un attuatore master, 3 slave, centralina e 2 telecomandi + accessori vari) a una trentina di euro e vedrai che con un po' di smadonnamenti lo monti!! :chessygrin:

EDIT: ti ho scritto di montare l'attuatore nella portiera sx perché ho immaginato che la tua auto non abbia l'attuatore lì, ossia sia una normale NB con chiusura centralizzata senza telecomando.
Se hai l'attuatore anche a sx (messo da te o da un precedente proprietario) il discorso diventa semplicissimo.

cioz05
19-01-2011, 18:46
adesso che mi ci fai pensare a sinsitra non c'è attuatore perche se apro dal lato passeggero l'altra portiera non si apre.
appena ho voglia di perdere ore e ore e smadonnare a go go compro il kit e mi cimento :D

michele47
19-01-2011, 19:20
Ciao ragazzi ed in particolare ciao Miller.
Grazie per il link : davvero splendidi i filmati.
A questo punto, per evitare di fare cavolate, sto pensando di far montare la centralizzata originale (che avrò da una " cannibalizzazione") o in Mazda o da qualche elettrauto competente.
Chi mi sa consigliare una officina competente nella provincia di Taranto?
Ormai ho deciso che devo montare 'sta benedetta centralizzata e, costi quel che costi, lo farò.
Ho una buona manualità ma sono consapevole dei miei limiti.
Gli specchietti elettrici li ho montati io, non è stato difficile( tra l'altro la vettura era già predisposta).
E se si fosse trattato del modello precedente (quello con i rinvii rigidi) mi sarei cimentato nell'impresa.
Ma qui la situazione è diversa e siccome di tempo non ne ho tanto e di materiale utile ( guide, foto, recensioni, link,ecc.) sembra che non ce ne sia in giro,mi sa tanto che affiderò il lavoro a chi (spero) lo sa fare.
Cari saluti.
Michele 47

cioz05
19-01-2011, 19:53
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370448204629&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
ma questo andrebbe bene?

Miller
19-01-2011, 20:17
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370448204629&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
ma questo andrebbe bene?

No, non ha gli attuatori, staffe e cablaggi, e secondo me quelle chiavi non vanno bene per via del chip (anche se l'annuncio non l'ho letto).

Questo ti va bene (il primo che ho trovato):
http://cgi.ebay.co.uk/UNIVERSAL-REMOTE-KEYLESS-CENTRAL-DOOR-LOCKING-KIT-SU-/330517677953?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item4cf4638781

Miller
19-01-2011, 20:24
@ michele47: il tuo ragionamento è condivisibile, a questo punto io mi procurerei il necessario da una NBFL "donatrice" (cerca nel mercatino, ci sono due o tre utenti con un bel giro di ricambi); quando avrai in mano i pezzi magari qualcosa ti verrà in mente.
Alla peggio, elettrauto!

open_sky
19-01-2011, 20:39
193419351936193719381939194019411942

Ciao Michele! Per quanto riguarda la tua situazione ti confermo che hai una NBFL Naked. In allegato ti invio un paio di foto della centralizzata con telecomando che ho a casa proveniente sempre da MX5 NBFL. Speriamo che la tua auto abbia già il cablaggio così l'installazione risulta abbastanza semplice ed intuitiva.
Nelle foto vedi i connettori come sono, prova a verificare se sono presenti all'interno della porta.
Dispongo inoltre dell'apertura automatica del bagagliaio e ovviamente del telecomando originale e della centralina.
Resto a disposizione

LUCA

cioz05
19-01-2011, 23:36
ok grazie miller. almeno so cosa cercare adesso :D

Miller
20-01-2011, 08:34
ok grazie miller. almeno so cosa cercare adesso :D

Prego! A parte i telecomandi osceni, quello che ti ho linkato va bene.
Nella tua situazione (uguale alla mia prima dell'installazione del kit) è tutto piuttosto semplice.
Unica cosa che ho trovato complicata: far passare i cavi dell'attuatore dalla portiera sx a dove hai la centralina (in genere sotto il volante).
Anche altri hanno avuto il mio stesso problema, ossia non sono riusciti a farli passare nel soffietto, mentre alcuni ce l'hanno fatta.
Io ho sostituito i due cavi saldando un piccolo cavetto di gomma flessibile e fatto passare vicino alla cerniera della portiera, in pratica l'ho lasciato a vista, ma è venuto tutto bene!

jieppe
20-01-2011, 15:16
Ciao, scusate, vediamo se ho capito bene, se ho l'auto che con la chiave riesco ad aprire entrambre le porte da entrambi i lati mi serve solo centralina e telecomandi?

Miller
20-01-2011, 16:22
Ciao, scusate, vediamo se ho capito bene, se ho l'auto che con la chiave riesco ad aprire entrambre le porte da entrambi i lati mi serve solo centralina e telecomandi?

Esatto, però tieni conto che la centralina che compri deve essere compatibile (o adattabile) ai tuoi attuatori nelle portiere.
Secondo me alla peggio tagli e cuci un po' di fili, però consideralo.

jieppe
21-01-2011, 03:13
Esatto, però tieni conto che la centralina che compri deve essere compatibile (o adattabile) ai tuoi attuatori nelle portiere.
Secondo me alla peggio tagli e cuci un po' di fili, però consideralo.

Hum grazie Miller, lo aggiungo alla lista di cose da fare per sistemare la "bimba"....è ridotta maluccio, pian piano sto cercando di sistemarla :D

michele47
31-01-2011, 11:15
INSTALLARE LA CHIUSURA CENTRALIZZATA SU UNA MX5 NBFL ANNO 2003

1^ PARTE

Dopo l’acquisto della tanto agognata MX5 (anno 2003) c’era da risolvere il problema della installazione della chiusura centralizzata, essendone sprovvisto il modello di mia proprietà.
Mi sono perciò guardato tutti i forum al riguardo, viste le varie foto pubblicate, letti i relativi articoli.
Sembrava tutto semplice e giusto per scrupolo, prima di acquistare il relativo kit con telecomando, ho tirato via i pannelli delle portiere per rendermi meglio conto del lavoro che mi attendeva.
E qui LA SORPRESA!
La mia NBFL non monta i braccetti rigidi che servono per inserire o disinserire la chiusura dall’interno e che sono direttamente collegati con la serratura esterna.
Al loro posto ci sono due cavetti d’acciaio rigidi che corrono all’interno di due distinte guaine (giusto per avere un’idea come i freni della bicicletta) e che, SENZA ALCUN TIPO DI SNODO, si vanno a collegare con il gruppo apertura/chiusura della serratura.

A questo punto le possibili soluzioni erano:

Lasciare perdere tutto;
Rivolgersi ad una concessionaria Mazda e far installare i ricambi originali;
Trovare 2 chiusure centralizzate usate complete (cavi, telecomandi, ecc) e montarle sostituendo le parti interessate;
Inventarsi un’altra soluzione.
Non mi andava di arrendermi o di pagare una cifra spropositata per cui ho scartato le prime due soluzioni.
La terza sarebbe stata praticabile se la mia MX5 avesse avuto almeno la relativa predisposizione: niente da fare, nessun collegamento, nessun cavo, nessun connettore, per cui ho messo temporaneamente da parte questa possibilità riservandomi però di riconsiderarla come ultima spiaggia.
Ed allora , seguendo il consiglio dell’amico Miller ( “sbattici il muso, taglia, cuci…….”), ci ho studiato su un bel po’ di tempo e poi sono passato all’azione.

FASE n. 1
Ho individuato il tratto della guaina (quella superiore) su cui intervenire (e cioè quella parte che è a vista e che si trova poco lontana dalla leva dell’apertura interna) e con una piccola tronchesina, stando attento a non tranciare il cavetto interno, ho rimosso 4 cm di guaina metallica e messo a nudo il cavetto che vi scorre all’interno eliminando anche la parte di teflon che lo ricopre.

2240

FASE n. 2
Si trattava a questo punto di creare il collegamento tra il cavetto metallico e l’attuatore. Dopo aver verificato che la parte di cavetto portata a nudo avesse la giusta corsa per consentire il blocco/slocco della porta, ho realizzato due staffette e le ho sagomate adattandole allo stato dei luoghi per evitare intoppi di qualsiasi natura. Tali staffette, realizzate in alluminio da 2/3 mm. di spessore sia per avere il minor peso possibile, sia per curvarle facilmente, prevedono una piccola contro staffetta (questa di ferro) all’estremità superiore , lunga circa 1,5 cm e larga 9 mm per bloccare il cavetto tramite due bulloncini. La parte inferiore della staffetta si collega invece all’attuatore tramite perno (foro da 5,5) con dado autobloccante.
Ho montato la staffetta sul cavetto della porta dx e fatto le relative prove per verificare se la stessa si muoveva avanti e indietro agendo manualmente sull’apposita leva blocco/slocco porta. Tutto ok:

2233

2234

2235

FASE n. 3
Scelta del kit.
Vi è un’ampia possibilità di scelta. Ho acquistato un kit con 4 attuatori (considerandone 2 di riserva), centralina, 2 telecomandi, viti, bulloni, ecc, pagandolo, spedizione compresa, € 49,90. Ricevuto in soli 2 gg. dall’ordine. Lo schema di montaggio è semplicissimo e non si può sbagliare seguendo i colori dei vari cavi. Lo trovate su eBay, n. oggetto 360335383587, email actuningshop@gmail.com (actuningshop@gmail.com) .

2236

2237

FASE n. 4
Ricevuto il kit, sono passato al montaggio dell’attuatore. Ho individuato dove posizionarlo tenendo conto dello scorrimento del vetro, della corsa dello stantuffo avanti indietro, dell’aggancio con la parte inferiore della staffetta di collegamento con il cavetto rigido superiore.
E’ importante posizionare l’attuatore in modo tale che la corsa dello suo stantuffo sia il più possibile parallela con la corsa del cavetto rigido allo scopo di facilitare al massimo il movimento avanti/dietro.
Non so se la posizione da me scelta per collocare l’attuatore sia la più idonea ( a me pare di si) : se scegliete questa posizione dovrete però necessariamente rimuovere il blocchetto di polistirolo posto in corrispondenza sul pannello porta, altrimenti non è possibile rimetterlo a posto.

2238

2239

FASE n. 5
Montati i due attuatori , sono passato al relativo collaudo sia pure provvisorio. Collegata la centralina ed i vari cavetti rispettando i colori, ho realizzato un’alimentazione volante e ………dato fuoco alle polveri.
FUNZIONA PERFETTAMENTE!!!!!! PROVATO E RIPROVATO PIU’ VOLTE: SEMPRE CON SUCCESSO!!!!
Il primo tempo del film si è concluso in maniera soddisfacente.
Il secondo tempo ( passaggio cavi dalle portiere all’abitacolo, installazione centralina, ecc.)andrà in onda il prossimo sabato. Vi terrò aggiornati.
Allego qualche foto dei lavori fatti per chiarirvi meglio le idee ((ci riuscirò? non lo so). Se non vedete nulla scrivetemi su toro47@libero.it, mandatemi la vs. mail e vi manderò le foto.
Un piccolo, personale contributo a quanti vorranno cimentarsi nell’impresa.
Un grazie particolare a Miller ed a Luca Serafini.
Ciao a tutti.
Michele 47

Miller
31-01-2011, 11:33
Mi fa molto piacere tu stia riuscendo nell'impresa!!!
Le foto non si vedono... concludi l'opera poi prova a sistemare il post (se serve ti diamo una mano) e poi lo mettiamo come articolo.

Buon lavoro e grazie :thumbup:

michele47
31-01-2011, 11:46
Ciao Miller,
sono 10 foto (per il momento). Ho pasticciato un pò per inviarle e non so se ci riuscirò. Scrivimi sulla mia mail così mando tutto a te e le pubblichi.
Grazie dei cuore.
Michele47

open_sky
31-01-2011, 15:56
Mitico Michele, ottimo lavoro, complimenti per la pazienza e per la profesionalità! Attendiamo l'inserimento delle foto!
Mi fa piacere esserti stato di aiuto e soprattutto essere stato citato nei "ringraziamenti"...!

cioz05
31-01-2011, 16:14
ma non mi torna una cosa. se io apro la portiera guidatore si apre anche la portiera passeggero.....quindi vuol dire che anche nella parte passeggero c'è un attuatore.
non mi basta solo la centralina con i cablaggi?

Miller
31-01-2011, 16:22
ma non mi torna una cosa. se io apro la portiera guidatore si apre anche la portiera passeggero.....quindi vuol dire che anche nella parte passeggero c'è un attuatore.
non mi basta solo la centralina con i cablaggi?

Sulla tua NB con chiusura centralizzata di serie hai l'attuatore solo nella porta dx, perché è previsto che apri con chiave dalla porta sx.
Sull'FL di Michele non c'è alcun attuatore, chiusura completamente manuale.
Le FL con telecomando hanno attuatore su entrambe le portiere.

michele47
31-01-2011, 16:24
Ciao Marco, ciao Luca,
i "mitici" siete voi, non io.
Grazie ancora per la vostra strapreziosissima collaborazione.
Un caloroso abbraccio.
Michele 47

michele47
02-02-2011, 09:39
Buongiorno a tutti,
salvo imprevisti sabato vorrei completare l'installazione della centralizzata sulla mia NBFL.
Per quanto riguarda il passaggio dei cavi degli attuatori dalle porte alla carrozzeria credo che il sistema migliore sia quello di farli passare nel soffietto di gomma di coolegamento.
La mia idea è arrivare al connettore femmina che si alloggia su quello maschio posto sulla carrozzeria, staccarlo appunto da quello maschio, far passare i cavi degli attuatori attraverso le sedi di contatti non utilizzati (idem sul connettore maschio), entrare nell'abitacolo.
Miller che ne dici? Ti sembra praticabile il percorso? Ci sono attenzioni particolari? Dove vado a sbucare?
Rimarrà poi da realizzare l'alimentazione alla centralina.
Dove posso prelevare facilmente il positivo dei 12 volt sempre in tensione? Nella canaletta coperta dal battitacco c'è qualche cavo di alimentazione + 12 v utile al caso? Di che colore è?
Come devo collegare, inoltre, gli indicatori di direzione? Mi spiego meglio. Dalla centralina fuoriescono due cavi gialli che danno tensione positiva alle freccie quando si inserisce (1 lampeggio) o si disinserisce (2 lampeggi) la centralizzata. Come e dove li devo collegare ? Che colore hanno i cavi delle freccie?
Infine: la centralina ha una antenna ( un cavetto lungo 40/50 cm) per ricevere il radiocomando di apertura/chiusura. Come va posizionato questo cavetto? Deve essere steso tutto o in parte? In orizzontale o in verticale?
Perenne gratitudine a chi mi aiuterà a completare il lavoro e.........se capita dalle mie parti .......pesce fresco e frutti mare del Golfo di Taranto. Sublimi!!!!
Ciao a tutti e grazie in anticipo.
Michele

smoke
02-02-2011, 10:41
ma tutto sto succoso materiale e' gia' in una procedura?

http://www.mx5italia.com/content.php?2-tecnica

mi pare di no...
E' ben fatta direi...

ZioGuido
02-02-2011, 13:20
Ciao a tutti. Non ho letto l'intero thread ma, inutile aprirne un altro, volevo solo segnalare che ho fatto installare le chiusure centralizzate sulla mia NA prendendo un kit generico su ebay (fra l'altro mi pare fosse stato già segnalato da qualcun altro su questo forum) che ho pagato appena 35 euro spedito: LINK (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360270486698&ssPageName=STRK:MEWNX:IT)

Ho preso il kit da 4 porte anziché due (che costava solo 5 euro in meno) perché un motore l'ho utilizzato per aggiungere il comando di apertura elettrica del bauletto, e un altro motore me lo tengo di riserva.
L'installazione l'ho fatta fare ad un bravo elettrauto che mi ha anche installato il cicalino di avviso fari accesi (un Renault), il tutto per 150 euro.