PDA

Visualizza Versione Completa : [Vari] Foglio di calcolo della velocità teorica in base a gomme / cambio / coppia conica

313x
07-02-2011, 21:25
ho seguito con interesse il 3d sulla coppia conica, cosi ho sviluppato questo foglio excel che calcola la velocità a determinati giri in ogni marcia a seconda del cambio e della trasmissione finale. si possono cambiare anche le dimensioni dei peneumatici in modo da poter simulare anche pneumatici fuori libretto.
le velocità ottenute con le marce alte e i giri al limitatore ovviamente sono teoriche.

2596

Versione 1.0
Download Versione 1.0 (http://ge.tt/6W9Llug1/v/0)

Versione 1.1 by Miata.SharK
- Aggiunta la versione con grafico, menu dropdown e calcoli completamente in unita' internazionali. Tutti i valori sono in km/h
Download Versione 1.1 (http://www.megaupload.com/?d=CYMAJ23V)

Versione 1.1_revA
- Corretto il problema di conversione con excel 2003
Download Versione 1.1_revA (http://www.megaupload.com/?d=Z6IFQFS4)

Versione 2
- Aggiunto foglio di calcolo per NC
Download Versione 2 (http://www.megaupload.com/?d=QSRKZM56)

pit la bestia
07-02-2011, 21:47
STICAZZI CHE LAVORO!!!!!!!!!

bellissimo!!!

.SharK
07-02-2011, 21:55
Complimentoni per il lavoro!

Ora me lo guardo bene, ho in testa un paio di suggerimenti da darti per farlo diventare il punto di riferimento per la coppia conica/cerchi!

Mr.Wolf
08-02-2011, 10:01
Hihihi...
..mi ero già costruito un file simile per calcolare velocità in ogni marcia a seconda della coppia conica utilizzata e tipologia di mx/cerchi..alla fine di tutto il lavoro mi sono detto..cazzo, ma se passo da un 4.3 ad un 4.8 a parità degli altri parametri (ruote, cambio) di fatto avrò una riduzione delle velocità massime per marcia dell'11% circa..questo dato secondo me è maggiormente rappresentativo!

CJ_
08-02-2011, 10:09
ho sviluppato questo foglio excel .

Non ti credo :haha:

.SharK
08-02-2011, 10:16
313 hai un contatto skype o msn? cosi' si parla direttamente

1) come mai lavori in inches e mi/rev non in m?

2) si puo' fare un setup da dropdown per le tabelle di NA, NB, ecc ecc, in modo da scegliere la rapportatura corretta.

3) conviene lavorare su 2 tabelle parallele: nello stesso schermo dovrebbero apparire il pre ed il post, e soprattutto sarebbe interessante un plotting delle tabelle in questione (magari in foglio separato)

Se ti va, io ho tempo per fare qualche modifica, ci posso lavorare un pelo sopra?

Mr.Wolf
08-02-2011, 10:19
Cmq i valori della sport non mi convincono..da quanto mi ricordo non aveva una sesta così lunga..ok che ho il piede pesante ma la sentivo sempre corta..mah

Vi posto anche i miei files in .pdf

CJ_
08-02-2011, 10:20
teoria vc pratica Stefano.

Stefano80
08-02-2011, 10:24
fatto che io per comprare il cambio 6M con quello standard... con tanto di grafico... (se non ricordo male lo avevo anche postato i grafici..)
secondo me è molto utile...

se vuoi le velocità reali devi misurare la circonferenza delle gomme, differiscono sempre da quelle "nominali"

smoke
08-02-2011, 10:29
fatto che io per comprare il cambio 6M con quello standard... con tanto di grafico... (se non ricordo male lo avevo anche postato i grafici..)
secondo me è molto utile...

Per la storia:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?6789-Cambio-a-6-marce..-l-Upgrade-!-!/page3 (http://www.mx5italia.com/showthread.php?6789-Cambio-a-6-marce..-l-Upgrade-%21-%21/page3) (confronti Stefano80)
http://www.mx5italia.com/showthread.php?6789-Cambio-a-6-marce..-l-Upgrade-!-!/page9 (http://www.mx5italia.com/showthread.php?6789-Cambio-a-6-marce..-l-Upgrade-%21-%21/page9) (set up Anny)
http://www.mx5italia.com/showthread.php?6789-Cambio-a-6-marce..-l-Upgrade-!-!/page10 (http://www.mx5italia.com/showthread.php?6789-Cambio-a-6-marce..-l-Upgrade-%21-%21/page10) (set up SOLLEONE)

L'ho usato anch'io, questo:

http://i53.tinypic.com/335cagy.jpg

Ma la mate non e' un'opinione, quindi dovrebbero essere uguali..:chessygrin:

Praticamente, restando in mx5/miata, abbiamo due cambi e quattro diff.
6M e 5M,
3,6 3,9 4,1 4,3
la differenza delle ruote (che in teoria devono stare in pochi % per essere omologate) e' inizialmente trascurabile.
Quindi 8 combinazioni matematiche...

313x
14-02-2011, 08:54
313 hai un contatto skype o msn? cosi' si parla direttamente

1) come mai lavori in inches e mi/rev non in m?

2) si puo' fare un setup da dropdown per le tabelle di NA, NB, ecc ecc, in modo da scegliere la rapportatura corretta.

3) conviene lavorare su 2 tabelle parallele: nello stesso schermo dovrebbero apparire il pre ed il post, e soprattutto sarebbe interessante un plotting delle tabelle in questione (magari in foglio separato)

Se ti va, io ho tempo per fare qualche modifica, ci posso lavorare un pelo sopra?
ciao alberto
ho perso di vista questo 3d... come mai non compariva nei "post recenti"?

allora, ho "sviluppato" il foglio, non l'ho scritto da zero
ho preso uno dei tanti fogli di calcolo gear ratio presenti in rete, tradotto il risultato in SI e applicati i nostri valori
tempo impiegato 15 minuti

ho lasciato tutto sprotetto, se puo servire come base di sviluppo fai pure !!!

edit:
il file da cui sono partito è questo
http://www.klenger.net/dodge/general-reference/gear-speed-calculator.xls

è il primo risultato che da google inserendo la stringa di ricerca
filetype:xls gear speed calculator

313x
14-02-2011, 09:00
[...]
Praticamente, restando in mx5/miata, abbiamo due cambi e quattro diff.
6M e 5M,
3,6 3,9 4,1 4,3
la differenza delle ruote (che in teoria devono stare in pochi % per essere omologate) e' inizialmente trascurabile.
Quindi 8 combinazioni matematiche...
ma nella pratica ho letto nel 3D sulla coppia conica che quella dell'LSD non fitta sul torsen (e viceversa)
confermi oppure ho capito male?

.SharK
14-02-2011, 09:23
si trovano torsen direttamente col 4.3! :thumbup:

le 3.9 ce l'hanno ad esempio le anny e le japan import, le 4.3 altri modelli

Mr.Wolf
14-02-2011, 11:54
Gli effetti della messa in pratica devono essere prima valutati con la teoria..cmq, dopo l'avvento del tutor anche sulla mia tratta autostradale, sono sempre più propenso al 4.78..adesso devo fare una visita in mazda per ordinare viti nuove, cuscinetti e paraolio..

teoria vc pratica Stefano.

smoke
14-02-2011, 13:17
ma nella pratica ho letto nel 3D sulla coppia conica che quella dell'LSD non fitta sul torsen (e viceversa)
confermi oppure ho capito male?

Hai messo il 4,1 in rosso.
Le NB, NB FL 1800 normali hanno il T2 con il 4,1 (che e' quello che ho io...:chessygrin:).

313x
14-02-2011, 13:48
Hai messo il 4,1 in rosso.
Le NB, NB FL 1800 normali hanno il T2 con il 4,1 (che e' quello che ho io...:chessygrin:).
si mi sono confuso, sull'lsd la coppia conica è 4,3
l'unico modo per accorciare è passare alla 4.78

ma la 4,3 dell'lsd fitta sui torsen?

.SharK
14-02-2011, 14:14
No. Ma quella della Rx-7, ad esempio, si'

.SharK
14-02-2011, 16:54
Versione 1.1 by Miata.SharK
- Aggiunta la versione con grafico, menu dropdown e calcoli completamente in unita' internazionali. Tutti i valori sono in km/h
Download Versione 1.1 (http://www.megaupload.com/?d=CYMAJ23V)

:thumbup:

Sono fondamentalmente ripartito da zero per evitare errori di calcolo, ma l'idea e' stata ottima!

angeloc4
28-08-2011, 10:31
Ho letto per bene il grafico,e come sempre la matematica non è un'opinione.

Le velocità ed i giri,con qualche approx corrispondono!

Un GRAZIE a 313x ed a .SharK.:plus1:

Fabiolous
12-09-2011, 10:59
Ragazzi, scusate, avete qualche link per farmi capire, iNiorante che sono :oops:, il significato dei valori della coppia conica?
Non comprendo cosa significhi 3.6, 3.9 ecc

L'anno prossimo sto pensando di farmi lasciare da mia moglie regalando il differenziale alla mia Miatina e vorrei capirci qualcosa :chessygrin:
Grazie 1000!

AH, 313x, grazie per il foglio di calcolo intanto!
Almeno per una volta da megaupload non ci scarico ortaggi! (patate e zucchine :chessygrin: )

.SharK
12-09-2011, 17:34
Sono i rapporti di trasmissione. Non puoi sceglierli a caso, ma sono circa fissi (non sto a fare tutto lo spiegone). In ogni caso, vuol dire che per un giro che fa il differenziale (ruote), l'albero motore ne fa tot

BSiFD
20-09-2011, 23:18
Ragazzi perdonate la mia ignoranza, ma siamo sicuri che TUTTE le NBFL 1.6 con differenziale open (e cambio a 5 marce) abbiano il rapporto al ponte di 4.1? Vi spiego perchè..

A 3000 giri esatti in terza marcia mi segna 60 km/h spaccati, a 120 km/h segnati sono 3700 giri in quinta marcia.. ho le 195/50 R15 di serie.. Se faccio i calcoli con 4.1 mi esce che praticamente il mio tachimetro segna esattamente la velocità reale, il che è molto strano. La rapportatura (3.136 - 1.888 - 1.330 - 1 - 0.814) coincide ma il "finale" non mi sembra giusto.

Le ipotesi sono 2: o io ho una riduzione di 4.3 oppure il precedente proprietario ha fatto tarare il tachimetro ma non credo perchè gli autovelox "amici" indicano sempre meno della velocità che indica il mio strumento..

Qualche idea?

Fabiolous
21-09-2011, 17:37
Sono i rapporti di trasmissione. Non puoi sceglierli a caso, ma sono circa fissi (non sto a fare tutto lo spiegone). In ogni caso, vuol dire che per un giro che fa il differenziale (ruote), l'albero motore ne fa tot
Grazie Alberto!
Comunque credo di lasciare il rapporto invariato.
In caso dovessi migliorare l'accelerazione, si può sapere prima di comprarlo di quanto mi sfalsa il tachimetro? EDIT: forse mi rispondo riguardando il grafico :oops:

Comunque non so a quale scimmia cedere. Diff o volumetrico... : Bash :

.SharK
21-09-2011, 21:05
Ragazzi perdonate la mia ignoranza, ma siamo sicuri che TUTTE le NBFL 1.6 con differenziale open (e cambio a 5 marce) abbiano il rapporto al ponte di 4.1? Vi spiego perchè..

A 3000 giri esatti in terza marcia mi segna 60 km/h spaccati, a 120 km/h segnati sono 3700 giri in quinta marcia.. ho le 195/50 R15 di serie.. Se faccio i calcoli con 4.1 mi esce che praticamente il mio tachimetro segna esattamente la velocità reale, il che è molto strano. La rapportatura (3.136 - 1.888 - 1.330 - 1 - 0.814) coincide ma il "finale" non mi sembra giusto.

Le ipotesi sono 2: o io ho una riduzione di 4.3 oppure il precedente proprietario ha fatto tarare il tachimetro ma non credo perchè gli autovelox "amici" indicano sempre meno della velocità che indica il mio strumento..

Qualche idea?
Il tachimetro fa esattamente gli stessi calcoli che facciamo noi. Ergo vengono fuori gli stessi valori.
Se ne sbatte altamente delle perdite ecc ecc, guarda solo "quanti giri fa" l'albero

Se tu avessi una 4.3 a 3700 giri in quinta saresti circa a 110 km/h SEGNATI (non reali!) circa, come da grafico.

BSiFD
23-09-2011, 10:17
Il tachimetro fa esattamente gli stessi calcoli che facciamo noi. Ergo vengono fuori gli stessi valori.
Se ne sbatte altamente delle perdite ecc ecc, guarda solo "quanti giri fa" l'albero

Se tu avessi una 4.3 a 3700 giri in quinta saresti circa a 110 km/h SEGNATI (non reali!) circa, come da grafico.

Sono piuttosto sicuro che usciti di fabbrica, tutti i tachimetri di tutte le auto in circolazione segnano una velocità leggermente più alta di quella reale, ma dal tuo intervento credo che tu lo sappia già. Se facessi il calcolo della velocità reale a 3700 giri in quinta marcia faccio così:
3700x60 (così ho i giri all'ora e non al minuto) / 4.3 / 0.814 x 1.8095 (circonferenza delle 195/50 r15) ed esce 114'767 metri all'ora, cioè quasi 115 km/h reali, che potrebbero corrispondere a 120 km/h segnati. Se faccio lo stesso calcolo con riduzione di 4.1 esce 120'365 metri all'ora reali, che vorrebbe dire che il mio tachimetro segna esattamente la valocità reale.. ma non credo che sia possibile no?

Per chi ha una NBFL 1.6.. se vi capita, ditemi ad una certa velocità indicata quanti giri segna il contagiri...

.SharK
23-09-2011, 20:20
Sono piuttosto sicuro che usciti di fabbrica, tutti i tachimetri di tutte le auto in circolazione segnano una velocità leggermente più alta di quella reale, ma dal tuo intervento credo che tu lo sappia già. Se facessi il calcolo della velocità reale a 3700 giri in quinta marcia faccio così:
3700x60 (così ho i giri all'ora e non al minuto) / 4.3 / 0.814 x 1.8095 (circonferenza delle 195/50 r15) ed esce 114'767 metri all'ora, cioè quasi 115 km/h reali, che potrebbero corrispondere a 120 km/h segnati. Se faccio lo stesso calcolo con riduzione di 4.1 esce 120'365 metri all'ora reali, che vorrebbe dire che il mio tachimetro segna esattamente la valocità reale.. ma non credo che sia possibile no?

Per chi ha una NBFL 1.6.. se vi capita, ditemi ad una certa velocità indicata quanti giri segna il contagiri...
Fidati, non hai una 4.3. Ce l'hanno solo le NA 115 (o chi l'ha swappata). Metti il GPS e vedi che sballi, come e' normale che sia!

BSiFD
23-09-2011, 21:02
Fidati, non hai una 4.3. Ce l'hanno solo le NA 115 (o chi l'ha swappata). Metti il GPS e vedi che sballi, come e' normale che sia!

una domanda a parte, la riduzione finale (il 4.1 o 4.3) dove sta fisicamente? nel differenziale? se fosse questo caso, sarebbe teoricamente possibile che il precedente proprietario abbia montato un diff lsd di una 115 che col tempo non blocca più?

.SharK
23-09-2011, 21:09
una domanda a parte, la riduzione finale (il 4.1 o 4.3) dove sta fisicamente? nel differenziale? se fosse questo caso, sarebbe teoricamente possibile che il precedente proprietario abbia montato un diff lsd di una 115 che col tempo non blocca più?
non credo. Ti avrebbe sostituito anche i semiassi ecc ecc.
Non lo fa nessuno. E' un lavoraccio.

Vivi tranquillo, usi un qualunque navi e vedi che la velocita' reale non e' quella riportata sul tachimetro

dafde
22-04-2014, 21:13
File excel trovato! Ma non lo scarica..... :( chi lo ricarica??

maca
27-04-2014, 14:56
Eccolo Dafde !

dafde
27-04-2014, 16:08
Grazie!!